video suggerito
video suggerito
25 Dicembre 2023
12:30

Quanti anni hanno Babbo Natale e la Befana?

Babbo Natale ha 1.743 anni, ma sostiene di averne al massimo 550. La Befana invece, come ogni signora anziana, non dice mai l'età e non esiste un testo da cui si possa ricavare. Di sicuro, è molto vecchia, perché era già una nonna quando è nato Gesù.

13 condivisioni
Quanti anni hanno Babbo Natale e la Befana?
quanti anni ha babbo natale

Quanti anni ha Babbo Natale? È una delle curiosità più richieste dai bambini nell'attesa del 25 dicembre,  Possiamo immaginarlo come un energico nonno e di conseguenza, seppur portati bene, dovrebbe essere anziano, ma non troppo, se riesce a viaggiare per tutto il mondo in una sola notte. Sorpresa! È molto più vecchio di quanto non si immagini. Babbo Natale ha 1.743 anni, ma quando risponde alle lettere dei bambini dice di aver smesso di contare una volta compiuti i 550 anni. Questo perché pare che alla signora Claus non piaccia svelare l’età.

Quando è nato Babbo Natale?

Il monaco, che oggi chiamiamo Babbo Natale, dovrebbe essere nato nella moderna Turchia nel 280 d.C., quindi quest’anno dovrebbe avere 1743 anni! Chiamato Nicola, fu fatto santo grazie alle sue buone opere, tra cui donare la sua fortuna ai poveri. Nel corso del tempo, la leggenda di San Nicola crebbe e divenne noto soprattutto come protettore dei bambini.

Si dice che gli olandesi portarono la storia di San Nicola, da loro conosciuto come Sint Nikolaas, o Sinterklaas, in America quando emigrarono nel 1700. Tra le tradizioni che accompagnavano il racconto c'era quella di fare regali ai bambini il 6 dicembre, giorno della festa di San Nicola. Ma fu solo nel 1823 che venne associato per la prima volta al Natale, grazie alla pubblicazione del poema di Clement Clarke Moore, “A Visit from St. Nicholas”, conosciuto Twas the Night Before Christmas ("Era la notte prima di Natale") o come The Night Before Christmas ("La notte prima di Natale"). Nel testo, Babbo Natale è descritto come un "vecchio elfo davvero allegro", che guida una slitta trainata da renne e salta giù dal camino per consegnare i giocattoli la vigilia di Natale.

Quanti anni ha la Befana?

L’età della Befana resta un mistero. Questa signora, vestita di stracci, che viaggia nei cieli la notte tra il 5 e il 6 gennaio, non ha un’età ben definita, ma di sicuro è molto vecchia.

befana

L’origine della befana è pagana e risale al periodo tra il X e il VI secolo a.C., ed è legata ai cicli stagionali dell'agricoltura. A partire dal IV secolo d.C., la Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche. Non è un caso che assunse l’aspetto di una strega.  La leggenda cristiana in cui scopriamo che i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni a una signora anziana, risale al XII secolo. Nei testi si parla sempre di una vecchietta, ma senza un’età precisa.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI