video suggerito
video suggerito
2 Ottobre 2023
11:00

Quanto ci costerebbe la vita senza i nonni?

Baby-sitter, cuochi, animatori e talvolta anche insegnanti: i nonni italiani sono sempre di più dei tuttofare e il loro fondamentale aiuto permette alle famiglie italiane di risparmiare su molte prestazioni che altrimenti graverebbero ulteriormente sulle economie di casa.

21 condivisioni
Quanto ci costerebbe la vita senza i nonni?
nonni-nipoti

Se l'Italia è uno Stato fondato sulla famiglia, la famiglia italiana appare sempre più fondata sulla disponibilità dei nonni.

Se però fino a qualche decennio fa l'intervento dei nonni poteva limitarsi maggiormente a quei momenti in cui i genitori proprio non sapevano chi affidare i figli, oggi, complici i ritmi quotidiani sempre più serrati, la figura del nonno sembra aver assunto una dimensione molto più rilevante sia in termini di tempo trascorso con i nipoti, sia in termini d'impegno educativo.

«I nonni si mostrano disponibili non solo in momenti di emergenza, ma anche con sistematicità – scrive il rapporto ISTAT Famiglie, reti familiari, percorsi lavorativi e di vita del 2022  – Un terzo di essi si prende cura dei nipoti mentre i genitori lavorano, tre su dieci offrono il loro supporto per impegni occasionali dei genitori e nei momenti di emergenza si attiva quasi un quarto dei nonni».

Insomma, i nonni si sono trasformati in veri strumenti di welfare per milioni di famiglie. In più offrono il loro aiuto gratis, e non si tratta di un dettaglio da poco, visto che per la quantità di mansioni coperte contribuiscono al risparmio di migliaia di euro all'anno.

Cosa accadrebbe dunque se di colpo i nonni sparissero o non fossero più interessati ad aiutare figli e nipoti? Quali sarebbero le conseguenze sulla vita familiare e, soprattutto, sul portafoglio di mamme e papà?

Saperlo è interessante anche perché non si tratta di uno scenario così impensabile, visto che in futuro il continuo l'innalzamento dell'età pensionabile porterà i nonni a non poter più dare una mano perché ancora impegnati sul posto di lavoro!

Quanto fanno risparmiare i nonni?

Per capire anche in termini economici quanto l'aiuto dei nonni sia importante per a moderna famiglia italiana possiamo fare un parallelo tra i numerosi compiti svolti ogni giorno dai nonni e il costo medio previsto dal mercato del lavoro per lo svolgimento di quella stessa mansione.

Baby-sitter

Quando i genitori sono occupati, molto spesso tocca a nonni e le nonne a badare ai nipotini quando escono da scuola, si ammalano o sono in vacanza.

In mancanza di nonni, quindi, molti dovrebbero ricorrere ai baby-sitter, figure professionali che in base all'esperienza e al tipo di contratto possono costare in media dai 7 ai 10 euro all'ora.

Se dunque una famiglia avesse bisogno di qualcuno che durante la settimana andasse a prendere a scuola i bambini e li tenesse per un paio di ore, il costo settimanale si aggirerebbe intorno ai 70/80 euro alla settimana, che però all'anno diventerebbero circa 3.500/4.000 euro.

Senza contare ovviamente le volte in cui il servizio di baby-sitting copre l'intera giornata: in tal caso le spese lievitano a vista d'occhio.

Chaffeur

I nonni ritirano i bambini da scuola, li portano alle visite mediche e li accompagnano a tutte le attività extra scolastiche possibili, dal nuoto alla ginnastica ritmica.

Nella vita al di fuori degli affetti familiari questo avrebbe un costo: tempo e benzina non sono gratuiti!

Contando dunque che un autista personale potrebbe chiedere tra i 40 e i 50 euro all'ora, proviamo a pensare quanto potrebbe venirci a costare il corso di pittura creativa del nostro pargolo se ogni volta dovessimo rivolgerci ad un professionista.

Cuoco

Quando torna a casa il pupo, tanto piccolo e carino, ha una fame da leone.

Meno male che ci sono i nonni con i loro manicaretti a placare il buco nero che si espande nello stomaco del nostro cucciolo. Anche perché un cuoco a domicilio, tra ingredienti e manodopera, potrebbe chiederci dagli 800 ai 1000 euro al mese.

nonni in cucina

Colf

Già che i nonni vengono a tenere i bambini, perché non chiedere loro anche di dare una rassettata in giro? Tanto non chiedono meno quegli 8/10 euro orari che in media sono dovuti ad un collaboratore domestico…

Tre ore alla settimana, 12 ore al mese, 144 ore all'anno, risultato: dai 1.300 ai 1440 euro risparmiati all'anno.

Insegnante

Chi ha la fortuna di avere nonni istruiti e ben disposti alla trasmissione dei saperi può anche sperare in qualche ripetizione omaggio. Ciò comporterebbe un risparmio di circa 10/15 euro all'ora, a meno che le materie "maneggiata" dal nonno o la nonna siano particolarmente specialistiche (come Latino, Greco o Fisica). In tale caso il costo medio salirebbe a 25/30 euro "a botta".

Per fortuna le lezioni di vita non hanno prezzo e di quelle i nonni ne hanno una scorta infinta.

Banchiere

Forse il "servizio" meno romantico ma decisamente più impattante nei confronti del bilancio annuale di ogni famiglia.

Se infatti un tempo erano i giovani ad aiutare economicamente i più anziani, ora lo stravolgimento sociale ha portato le nuove generazioni ad essere sempre più povere di quelle precedenti.

Ciò significa che quando si necessita un supporto finanziario, sono proprio i nonni ad intervenire coprendo le spese scolastiche dei nipoti, contribuendo alle spese mensili (bollette, assicurazioni varie etc…) o persino prestandosi come garanti per il mutuo della casa.

Al di là del supporto emotivo ed educativo – il cui valore rimane inestimabile – i nonni italiani concorrono in modo significativo al sostentamento dei figli e dei nipoti.

Ricordiamocelo sempre, e non solo in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre: i nonni non sono affatto ruote di scorta, ma autentici motori delle famiglie moderne.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI