Con la 14esima settimana di gravidanza ci troviamo alle battute iniziali del quarto mese, dunque proprio all'inizio del secondo trimestre di gravidanza. Ora il feto, alimentato dallo scambio di nutrienti gestito dalla placenta, sta crescendo sempre di più e infatti anche la pancia della madre inizia a ingrossarsi visibilmente.
- 1Cosa succede durante la quattordicesima settimana di gravidanza
- 2I sintomi della quattordicesima settimana di gravidanza
- 3Il feto alla quattordicesima settimana di gravidanza
- 4Come cambia il corpo della donna?
- 5Gli esami da fare durante la quattordicesima settimana di gravidanza
- 6Come affrontare questa fase della gravidanza?
Cosa succede durante la quattordicesima settimana di gravidanza
Entrati nella 14esima settimana, il feto pesa circa 30 grammi ed è lungo 7-8 cm. I suoi muscoli sono quasi del tutto formati, così come il suo sistema respiratorio.
A questo punto dello sviluppo il feto può già accennare qualche lieve movimento tuttavia, benché ora il pancione inizi ad aumentare di volume, rimane ancora molto presto per aspettarsi di percepire qualche calcetto: solitamente bisogna scollinare la 20esima settimana perché la madre riesca ad accorgersi di qualcosa.
Buone notizie invece per quanto riguarda il pericolo di aborto: terminata la 13esima settimana di gravidanza le percentuali di rischio subiscono un crollo vertiginoso.
I sintomi della quattordicesima settimana di gravidanza
L'inizio del quarto mese inaugura una fase che, nella maggioranza dei casi, si traduce in un periodo di grande benessere e positività per le donne incinte. Le nausee infatti tendono a scomparire ed è molto comune sentirsi molto più attive ed energiche anche grazie ad una situazione ormonale che, al netto di qualche "sobbalzo", appare molto più equilibrata.
Le gravidanza però non sono mai tutte uguali ed è molto frequente che anche in queste settimane di relativa calma possano verificarsi dei sintomi più o meno pronunciati. Tra questi, i più comuni sono:
- Aumento dell'appetito
- Frequenti bruciori di stomaco
- Sbalzi d'umore
- Epistassi (perdita di sangue dal naso)
- Frequente necessità di urinare
- Crampi agli arti inferiori
- Dolori al seno
- Stitichezza
- Iperpigmentazione delle areole intorno ai capezzoli
E se non si percepisce alcun sintomo? Anche questo rientra in una casistica di normalità. Niente preoccupazioni eccessive.
Come capire se la gravidanza procede bene?
Il generale clima di energia e benessere che ammanta queste settimana non può che imprimere una prospettiva positiva sul momento che si sta vivendo. Alcune donne però non sono così fortunate e i malesseri tipici della gravidanza continuano ad appesantire l'atmosfera e spesso, l'umore delle gestanti. Dal punto di vista fisico però, questi piccoli inconvenienti di solito non rappresentano veri campanelli d'allarme anche se come sempre è fondamentale mantenere un contatto costante con un medico per poter monitorare la situazione.
Il feto alla quattordicesima settimana di gravidanza
Nella 14esima settimana il feto è grande più o meno quanto una pesca o un limone. La novità più evidente del momento riguarda la discesa dei genitali: da questi giorni infatti è già possibile capire se il feto sarà maschio o femmina.
La testa del piccolo continua ad arrotondarsi e la crescita del resto del corpo rende la figura complessivamente sempre più proporzionata. Oltre ai polmoni, giunti quasi alla piena funzionalità, anche i reni sono ormai formati, tanto che ora il feto (che "beve" il liquido amniotico) è in grado di produrre anche le prime pipì. S'intravede pure la prima rada peluria, la quale abbozza una parvenza di capelli e sopracciglia.
Come cambia il corpo della donna?
Alla 14esima settimana di gravidanza nella maggior parte delle donne è già evidente lo stato di gravidanza, anche se le dimensioni del pancione sono destinate a lievitare ancora un bel po'. Non è raro poi che in questo periodo le future mamme appaiano più radiose e raggianti, grazie soprattutto ad una pelle più liscia e luminosa e capelli particolarmente forti e folti (sì, anche qui c'è lo zampino di ormoni come gli estrogeni).
Il peso continua inevitabilmente ad aumentare, tuttavia l'aumento dell'appetito potrebbe spingere le mamme ad una sovralimentazione che alla lunga potrebbe comportare ripercussioni sulla salute del bimbo e della stessa madre. Il mito del "mangiare per due" è infatti del tutto fuorviante e l'incremento di peso dovrebbe non superare i 350/450 grammi settimanali.
Gli esami da fare durante la quattordicesima settimana di gravidanza
Mantenere sotto controllo l'evolversi della gravidanza è fondamentale per tutelare la salute della madre e del feto. In questa settimana finisce la possibilità di sottoporsi alla translucenza nucale, un piccolo test di screening non invasivo per individuare eventuali anomalie cromosomiche che di norma viene eseguito tra l'11esima e la 14esima settimana di gestazione. Altro possibile esame è quello del DNA Fetale utile sempre per individuare eventuali cromosomopatie.
Come affrontare questa fase della gravidanza?
È il momento di prendersi cura di sé stesse, fare un po' di attività fisica (pur senza esagerare, niente sport troppo faticosi) e nutrirsi a dovere, bevendo quindi almeno due litri d'acqua al dì e prediligendo alimenti ricchi di vitamine e fibre per contrastare la stipsi.