Alla 15esima settimana di gravidanza si entra nel quarto mese, all'inizio del secondo trimestre di gravidanza. Di solito questo è il momento in cui comincia il periodo migliore per la mamma in dolce attesa, quando i piccoli inconvenienti della gestazione vengono compensati da giornate piene di energia e positività. E il feto? continua a crescere, tanto che adesso potrebbe già essere visibile un accenno di pancione sotto i vestiti.
Cosa succede durante la quindicesima settimana di gravidanza
All'inizio della 15esima settimana, il feto pesa circa 70 grammi ed è lungo tra i 9 e gli 11 cm. Queste sono le settimane in cui il piccolo comincia a percepire con maggiore chiarezza gli stimoli esterni, grazie anche a dei sensi (come l'udito) sempre più efficienti.
La nuova muscolatura permette al piccolo già i primi movimenti ma è ancora presto perché la madre possa accorgersene.
Decisamente nei tempi invece una bella spruzzata d'ottimismo. Dopo la 13esima settimana di gravidanza, infatti il rischio d'aborto spontaneo diminuisce vertiginosamente.
I sintomi della quindicesima settimana di gravidanza
Accantonate le nausee tipiche del primo trimestre, in queste settimane è piuttosto comune non percepire alcun sintomo, quasi come se non si stesse conducendo una gravidanza. Gli imprevisti tuttavia sono sempre in agguato e tutto d'un tratto ci si potrebbe trovare a dover fare i conti con piccoli disturbi come:
- Vertigini
- Spossatezza
- Emicranie
- Epistassi (perdite di sangue dal naso)
- Piccole perdite vaginali
- Dolori e crampi agli arti inferiori
Come capire se la gravidanza procede bene?
Talvolta ci si preoccupa che l'assenza di sintomi sia un brutto segnale per il buon proseguimento della gravidanza.
In realtà, benché sintomi e acciacchi siano molto più frequenti, passare settimane tranquille e senza particolari problemi non può che essere una fortuna da godersi senza timore alcuno.
Il feto alla quindicesima settimana di gravidanza
Alla 15esima settimana di gravidanza il feto ha raggiunto dimensioni simili a quelle di un'arancia o un limone.
Ora il corpo del piccolo è ricoperto da una sottile peluria, il lanugo, e gli occhietti sono sensibili alla luce. Il cuore continua a battere a ritmi forsennati, il midollo spinale ultima il suo sviluppo e anche gli organi sessuali iniziano ad avere una forma ben più definita.
Come cambia il corpo della donna?
Alla 15esima settimana di solito il pancione non è ancora particolarmente voluminoso, ma il corpo femminile può comunque mostrare qualche cambiamento ben visibile.
Molto comune in questo periodo è ad esempio la comparsa di piccole macchioline sulla pelle, nonché la comparsa di una pigmentazione più scura nell'area intorno ai capezzoli. Simili mutamenti sono dovuti agli stessi sbalzi ormonali che tra qualche settimana potrebbero portare alla comparsa della linea nigra, quella riga di pelle più scura che finisce per dividere a metà la pancia della mamma ed è tipica del secondo trimestre di gravidanza.
Piuttosto frequente anche l'aumento dello stimolo della pipì e qualche problema in più a dormire durante la notte.
Gli esami da fare durante la quindicesima settimana di gravidanza
Dopo 15 settimane di gravidanza è ancora presto per l'ecografia del secondo trimestre (che di solito si effettua tra la 19esima e la 23esima settimana), ma può essere il momento di organizzare l'amniocentesi, l'esame che normalmente viene svolto tra la 16esima e la 18esima settimana di gestazione per individuare eventuali anomalie cromosomiche nel feto.
Altri possibili esami cui sottoporsi per monitorare il buon andamento della gravidanza sono:
- Esame delle urine (con urinocoltura)
- Esame del sangue ed emocromo
Come affrontare questa fase della gravidanza?
La cosa migliore da fare in questo periodo è sfruttare la scarica di energia positiva tipica di queste settimane per dedicarsi ad attività ed abitudini in grado di migliorare la propria quotidianità.
Non c'è bisogno di strafare. Basta fare un po' di attività fisica (non per forza sport), mangiare in modo corretto (poche schifezze, meno carne, tanta frutta e verdura), concedersi qualche coccola (un massaggio, un bagno rilassante in più) e ritagliare del tempo per dedicarsi a qualche passione.