Quintilia è un nome italiano di origine latina, non particolarmente utilizzato in Italia se non nella sua variante maschile Quintilio. Insieme ad altri nomi come Quinto, Quintina, Quintilla, Quintiliano, veniva utilizzato per indicare il quinto figlio.
Etimologia
Il nome può avere diverse derivazioni, potrebbe derivare dall'aggettivo numerale latino quintus che significava quinto e veniva infatti attribuito al quinto figlio. Oppure poteva essere un cognome romano, precisamente un patronimico, che indicava l'appartenenza alla famiglia di Quinto. Un altro significato, essendo il mese di luglio in latino chiamato Quintile, poiché era il quinto mese dell'anno, potrebbe essere legato al mese di luglio.
Significato
Il significato è dunque "colei che è nata per quinta", oppure "quinta figlia", oppure "nata nel mese di luglio".
Onomastico
L'onomastico di Quintilia si può festeggiare in 3 date:
- 29 gennaio: quando si festeggia San Quinto di Milano
- 8 marzo: in onore di San Quintilio
- 31 ottobre: quando si ricorda San Quintino martire
Varianti
- Varianti maschili italiane: Quintilio, Quinto, Quintino
- Varianti femminili italiane: Quinta
- Varianti maschili straniere: Quintili
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Quintilla
Diffusione
Quintilia è un nome davvero poco utilizzato dagli italiani, infatti dal 1999 al 2021 non si registrano bimbe nate con questo nome. La sua variante maschile "Quintino", invece, a fine ‘800 fu molto utilizzata, in onore del celebre Quintino Sella.
Curiosità
Divertente pensare come un tempo si desse un nome alla propria bambina in base al mese di nascita o a quando fosse nata rispetto agli altri fratelli. Il nome è molto bello e rimanda alla nobiltà, darlo alla propria bambina vuol dire augurarle di essere regale come una regina.