Raul è un nome maschile non molto comune e che in Italia si è diffuso anche secondo la variante “Raoul”.
Etimologia
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’origine di Raul non è latina, ma germanica. Il nome infatti deriva probabilmente da una contrazione di radha ("consiglio", "assemblea") e wulfa (“lupo").
Significato
Il significato celato da Raul è da ricercare nell’ancestrale tradizione guerresca dei popoli germanici. Si traduce infatti come “illustre nell’assemblea” o “gloria della nazione”.
Onomastico
L'onomastico di Raul si celebra il 21 giugno (San Raoul).
Varianti
- Varianti maschili: Raoul
- Varianti femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Raùl, Raoul
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
In Italia Raul non è un nome particolarmente diffuso. Per il 2021 l’ISTAT ha registrato solo 56 bambini chiamati con questo nome, con un ulteriore diminuzione rispetto al 2020, quando erano stati 59.
Curiosità
Grazie al suono che rievoca atmosfere “spagnoleggianti”, Raul risulta un nome decisamente accattivante. Tra le personalità onorate da questo nome troviamo, ad esempio, il comico Raul Cremona, autore di esilaranti sketch teatrali e televisivi. Anche la variante Raoul però non scherza, in quanto a fascino, soprattutto per merito del sempreverde Raoul Bova, attore, sex-symbol e protagonista di diverse iniziative d’impegno sociale.