Rebecca è un nome femminile italiano di origine ebraica. Il significato rimanda all'unione, non a caso, secondo la tradizione ebraica, Rebecca era la madre di due gemelli, uniti nel ventre materno.
Etimologia
Rebecca deriva dall’ebraico Rivqah o Ribqah , la cui radice è la stessa delle parole “rete” o “corda”.
Significato
Il significato dunque sembrerebbe essere, vista la radice del nome, “unire”, “legare”, “catturare”. Dunque Rebecca è “colei che unisce, che lega, che cattura”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 23 settembre, in onore di Santa Rebecca.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Rebéca, Rebekah, Rebekka, Becky
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Reba
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, nel 2021 le bambine con il nome Rebecca sono state 1533, in leggero calo rispetto alle 1541 dell’anno precedente. Il nome ha raggiunto la sua massima diffusione in Italia nel 2010, quando ben 2417 bambine sono state chiamate Rebecca.
Curiosità
Rebecca è la protagonista del fumetto Ernest e Rebecca, divenuto anche un cartone animato, che racconta le avventura di una piccola bambina dai capelli rosa e dalla salute cagionevole, che si giostra tra le case dei suoi genitori separati, insieme ad un microbo che diviene il suo migliore amico, Ernest.
Il nome Rebecca può essere abbreviato in tanti simpatici modi, dal più diffuso Rebe o Reby, all’inglese Becky, fino al tradizionale e meno usato Becca.
Le varianti del nome Rebecca sono state utilizzate in diverse serie tv. In Elite, serie tv Netflix, troviamo alla sesta stagione la coraggiosa Rebeka. La Rai invece in Un medico in famiglia ha dato il nome di Reby alla migliore amica della protagonista Maria.
Tra i personaggi famosi abbiamo l’attrice svedese Rebecca Ferguson, la tiktoker, divenuta celebre per la sua partecipazione alla trasmissione Il Collegio, Rebecca Parziale e Rebecca Arnone, Miss Mondo Italia nel 2022.
Anche nella musica italiana Rebecca è comparsa in diversi testi tra cui il brano di Gianna Nannini e quello dei Nomadi, entrambi dal titolo Rebecca.