A fine anno molte classi si danno da fare per lasciare un bel ricordo al corpo docenti. Con il suono dell'ultima campanella, infatti, si aprono le lunghe vacanze estive, che permetteranno agli alunni di rigenerarsi. Spesso è consuetudine lasciare un dono a maestre e maestri, in particolare alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Se vuoi fare dei regali ai maestri, sono tanti i lavoretti fai da te da realizzare insieme ai bambini per festeggiare la fine dell'anno scolastico.
Al posto di comprare regali che potrebbero risultare impegnativi sia per chi li fa (soprattutto per questioni economiche) sia per chi li riceve (i docenti potrebbero sentirsi in imbarazzo), i lavoretti fai da te sono sempre un regalo gradito. Soprattutto se fatto insieme ai bambini. Ecco qualche idea per te!
Portapenne da scrivania
Sicuramente un accessorio per tenere tutte le penne dei maestri, sulla cattedra a scuola o sulla scrivania a casa, può essere una bella idea regalo fai da te. Possiamo anche realizzare questo portapenne da tavolo usando del materiale di riciclo, come ad esempio un rotolo vuoto di carta igienica o di carta assorbente. Il materiale di cui abbiamo bisogno è il seguente:
- uno o più tubi di cartoncino
- forbici
- colla vinilica
- colori acrilici
- pennello
- carta per il decoupage
- cartoncini e altri decori
Il tubo di cartone sarà il nostro portapenne: su un cartoncino dobbiamo ritagliare una base con il diametro della sua circonferenza, che andremo poi a incollare al fondo con la colla, fissandolo bene. Possiamo anche unire, uno di fianco all'altro, più tubi di cartone di altezze differenti, usando come base un foglio più grande di cartoncino rigido.
A questo punto possiamo decorare il tutto con un colore a tempera oppure usando la tecnica del decoupage, scegliendo disegni carini e simpatici. Tovagliolini o pezzi di carta si possono applicare con colla vinilica diluita in acqua, passando poi, una volta asciugata la colla, della vernice trasparente. Sopra si possono applicare altre decorazioni a piacere.
Maglietta con le impronte delle mani dei bimbi
Un regalo sicuramente gradito dai maestri è un ricordo tangibile del lavoro fatto con i bambini. Possiamo prendere delle magliette bianche e far lasciare sopra ai bimbi della classe le impronte delle manine: ideale per i bambini della scuola dell'infanzia. Sotto ogni impronta si può scrivere il nome dell'alunno, così sarà un ricordo duraturo nel tempo. Ricordiamoci di usare tempere o altri colori atossici, sicuri per la pelle dei bambini
Con la stessa tecnica possiamo anche realizzare quadri di stoffa da incorniciare o grembiuli che gli insegnanti possono indossare anche a scuola. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con la fantasia, lasciando impronte dei bambini anche su bigliettini fai da te che i docenti sicuramente andranno a incorniciare.
Attestato di super insegnante
Per chi sa disegnare bene o ha buone capacità con programmi di grafica, l'attestato di super insegnante è quello che ci vuole per esprimere la propria stima per i docenti. Ecco come procedere:
- Realizziamo su un foglio di pergamena a mano oppure con un programma di grafica un attestato, come quelli che si consegnano alla fine di un corso o quando si prende un diploma
- Scriviamo il nome dell'insegnante e il motivo per cui riceve il suo attestato di super insegnante (per la sua bravura, la sua gentilezza, la sua pazienza, il suo amore)
- Per decorare il foglio possiamo incollare o stampare le foto dei bambini singole oppure una foto di classe o, ancora, realizzare degli avatar per ogni bambino, così da rendere più simpatico e allegro l'attestato
Il foglio così realizzato (meglio se su carta pergamena) si potrà semplicemente arrotolare e chiudere con un bel fiocco rosso, consegnandolo l'ultimo giorno di scuola a ogni docente.
Bouquet di fiori di carta
Un mazzo di fiori è sempre un dono apprezzato, così come una piantina da vedere crescere, proprio come i nostri bambini crescono ogni giorno in classe con compagni e insegnanti. Se il budget a disposizione è basso, possiamo optare per dei fiorellini di campo o dei fiori presi dal nostro giardino, confezionandoli con fiocchi e decori di carta. Oppure possiamo direttamente realizzare un bouquet di fiori di carta che durerà per sempre: non serve annaffiarlo, basterà spolverarlo di tanto in tanto.
Possiamo realizzare questi mazzi di fiori con la carte crespa, la carta per origami, fogli di spartiti musicali, mappe o qualunque altro materiale cartaceo ci venga in mente. Sarebbe carino personalizzare il fiore per ogni insegnante in base alla materia insegnata: spartiti per musica, fogli con calcoli per matematica, pagine di vecchi libri rovinati per italiano e così via…
Il modo più semplice per creare un fiore di carta o di cartoncino è il seguente:
- Ritagliamo la carta o il cartoncino ottenendo diversi cerchi che saranno i petali: devono essere di diverse dimensioni
- Uniamoli al centro con un po' di nastro adesivo
- Creiamo il pistillo centrale con pezzi di carta piccoli uniti insieme dalla colla a caldo
- Sempre con pezzi di carta ritagliati creiamo le foglie, da incollare al gambo, che sarà un fil di ferro o anche una cannuccia colorata, avvolti in carta verde o la stessa usata per i petali
Realizziamo più fiori per unirli poi in un bouquet da chiudere con un bel fiocco o da sistemare in un vaso ricavato da una bottiglia di plastica ritagliata e decorata.
Scatola dei ricordi dell'anno scolastico
Infine, ecco un'idea regalo fai da te facile e veloce da realizzare. Possiamo acquistare una scatola di cartone o di latta colorata o, meglio ancora, possiamo recuperare una scatola e colorarla con la tempera oppure rivestirla con il decoupage. All'interno potremo andare a inserire tanti bei ricordi dell'anno scolastico appena trascorso:
- fotografie
- appunti
- pagine di diario
- disegni dei bambini
- lavoretti fatti a scuola o a casa
- dediche
- bigliettini di ringraziamento ai maestri
In questo modo, durante l'estate, in caso di attacchi di nostalgia, gli insegnanti non dovranno far altro che aprire quel contenitore dei ricordi e subito torneranno in mente tutte le belle cose fatte insieme. In attesa di un nuovo anno scolastico da affrontare con le proprie classi.