Il Natale è alle porte e – nonostante i piani accuratamente stabiliti – può capitare di trovarsi in una corsa contro il tempo alla ricerca del regalo perfetto per i più piccoli. Succede a tutti, anche a chi si sta pregustando le festività natalizie dalla fine dell'estate.
Niente panico! Fare regali all'ultimo minuto non è solo possibile, ma potrebbe addirittura trasformarsi in un'opportunità per scovare soluzioni uniche e donare regali indimenticabili e fuori dal comune. Prima di tutto, però, bisogna fare mente locale e pensare a quali siano realmente gli interessi dei bambini e delle bambine che riceveranno questi regali di Natale. Fatto questo, la fatica si dimezzerà e i tempi si accorceranno notevolmente.
I consigli
Spesso la frenesia dell'ultimo minuto porta a scelte affrettate risultanti in regali comuni e, diciamolo, banali. Ma non deve essere per forza così. Approcciarsi ai regali last minute per bambini con creatività e attenzione può rivelarsi sorprendentemente gratificante e vincente.
Un consiglio sempre efficace prevede di concentrarsi su regali semplici ma memorabili, piuttosto che sulla complessità del dono.
Essenziale poi è focalizzarsi subito sugli interessi dei bambini, in modo da trovare idee dell'ultimo minuto che siano però personalizzate e quindi apprezzate.
Qualche idea
Tra i regali dell'ultimo minuto su cui si può puntare ce ne sono alcuni tradizionali che certamente si troveranno sia nei negozi del vicinato, sia online con una consegna veloce. Se si ha il tempo materiale per farli, quindi, si può puntare su:
- Un libro, dato che le librerie sono tendenzialmente aperte anche durante le festività e sono sempre ben fornite, con tantissime opzioni per tutti i gusti
- Un gioco da tavolo, che si acquista sia online, sia nelle librerie più fornite o nei negozi specializzati in gaming e fumetti
- Uno zaino per la scuola o per le attività all'aperto, con il loro personaggio o tema preferito
- Un proiettore di storie luminose
- Un cubo per l'ascolto di audiolibri per bambini, tecnologico ma dal sapore vintage (visto che ricorda una radio)
- Un set creativo con tela, pennelli e tempere, da acquistare in cartoleria o colorificio e assemblare in una semplice scatola
- Delle carte per bambini, per stimolare logica e problem solving divertendosi
- Un semplice puzzle con un soggetto particolarmente amato, come un personaggio dei cartoni animati
I regali fuori dal comune
Ci sono poi alcuni regali che richiedono davvero un minuto di tempo e che sono allo stesso tempo fuori dal comune. Si tratta di tutti quei doni non "fisici", ma più esperienziali, che è possibile acquistare in pochissimi clic online. Qualche esempio?
- Il biglietto per un concerto
- Il biglietto per una esperienza a teatro
- L'abbonamento a un fumetto per bambini che arrivi ogni settimana o ogni mese nella casella della posta
- Una lezione online, per esempio di canto
In questo caso, al posto del classico pacchetto regalo si potrà fare trovare sotto l'albero una busta con un buono stampato o scritto a mano con eleganza.