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3 Febbraio 2024
15:00

Rialzo auto per bambini: cos’è e da che età si può utilizzare

Il rialzo auto per bambini è un tipo di seggiolino che prevede l'utilizzo delle cinture presenti nei sedili posteriori della macchina. Può essere con o senza schienale. È pensato per i bimbi più grandi, che hanno superato sia i 22 chili sia i 125 cm di altezza.

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Rialzo auto per bambini: cos’è e da che età si può utilizzare
rialzo bambini

Il rialzo auto per i bambini è un valido strumento per far sedere i piccoli in macchina in totale sicurezza. È un’alternativa al classico seggiolino, ma non è per tutti, perché l’alzatina, detta anche booster, è poco più di un cuscino rigido, che può avere o non avere lo schienale, e serve proprio per alzare i bimbi affinché possano essere legati con la cintura che si trova nei sedili posteriori.

I rialzi sono studiati per bambini con un'altezza compresa tra 100 e 150 cm, secondo la normativa ECE R129 che corrispondono ai seggiolini del Gruppo 2 e 3 (dai 15 ai 36 Kg) della vecchia normativa ECE R44. Se, però, i genitori decidono che il seggiolino è ingombrante e pensano che il bambino sia grande, devono fare attenzione: il piccolo deve avere un'altezza pari o superiore ai 125 cm e un peso superiore ai 22 kg.

Rialzi auto con schienale

I rialzi auto con schienale fanno parte dei rialzi del gruppo 2/3 e sono dei seggiolini auto destinati a bambini con un’altezza compresa tra i 100 e i 150 cm e peso tra i 15 e i 36 kg, intervallo di crescita che corrisponde a quello tra 3 e i 12 anni.

Vanno posizionati sempre nel senso di marcia del veicolo, sia sul sedile posteriore, più sicuro, che su quello anteriore, il quale va indietreggiato al massimo, dopo aver disattivato il sistema airbag, se il manuale di istruzioni lo specifica.

I modelli omologati ECE R129 sono caratterizzati da ganci Isofix + cinture di sicurezza a tre punti dell’auto (il classico “Sistema Fix”) oppure solo con le cinture del veicolo. In questo caso, il seggiolino viene semplicemente appoggiato sul sedile e viene stabilizzato quando le cinture vengono allacciate.

La normativa fa poi riferimento a due diversi tipi di sistemi avanzati di ritenuta per bambini, quello universale integrale e quello universale non integrale, specificando che i rialzi fanno parte di questa seconda categoria. Tuttavia quando si parla di rialzi auto con schienale ci si riferisce ad un'ulteriore sottocategoria, quella dei sistemi di ritenuta universali non integrali dal nome "sedile ausiliario". Un seggiolino con schienale integrato e punti di attacco Isofix a scomparsa.

Dal 2017, in particolare, da quando i sistemi booster sono stati omologati con la dicitura ECE R129, praticamente si è detto addio ai classici booster senza schienale, rendendo i viaggi in macchina più sicuri. Lo schienale serve, infatti, a proteggere il bambino dai colpi laterali, ma anche a veicolare la cintura in modo tale che sia appoggiata sulla sua spalla e non sul collo.

booster bambino

Rialzi auto senza schienale

I rialzi auto senza schienale esistono ancora, anche sono riservati a un pubblico decisamente ridotto e per questo motivo i genitori spesso decidono investire in un unico seggiolino più sicuro, ma anche più durevole nel tempo. Fanno parte dei sistemi di ritenuta universali non integrali chiamati "cuscino ausiliario universale", in alcuni modelli vi sono anche i connettori Isofix a scomparsa. E sono dunque dei semplici cuscini.

Secondo l’aggiornamento della normativa ECE R44/04 del 2017, i seggiolini auto del Gruppo 3 sono gli equivalenti dei rialzi senza schienale e sono indicati per i bambini più alti di 125 cm e con un peso tra 22 e 36 kg.

Quale scegliere

È una decisione molto personale, perché scegliere un seggiolino è ovviamente un investimento sulla salute del proprio bambino ma anche economico. Ma possiamo tenere presenti queste indicazioni, nella scelta:

  • I rialzi senza schienale sono più economici, ma meno sicuri.
  • I rialzi con schienale sono un investimento a lungo termine, seguono infatti la crescita del bimbo in base alla sua altezza.
  • Per legge i booster senza schienale sono indicati per i bambini che hanno superato i 125 cm e quindi hanno più di 7 anni, quindi se nostro figlio è più piccolo, il problema non si pone.
  • Le alzatine con schienale sono più sicure, perché proteggono in caso di collisione laterale, permettono di posizionare la cintura sulla spalla e non vicino al collo e sostengono la testa del bambino quando si addormenta o durante un incidente.
  • Le alzatine con schienale sono dotate di protezioni laterali che impediscono che subisca danni con lo scoppio di un eventuale airbag laterale.
  • In caso di incidente è molto più probabile che se il bimbo è supportato solo da un rialzo senza schienale scivoli via senza controllo.
  • Se nostro figlio ha 10 anni, è grande, si sente costretto nel seggiolino e ha bisogno di un rialzo semplicemente per allacciare correttamente la cintura, il booster senza schienale può essere la soluzione migliore. È importante acquistare cuscini con isofix, anche in questo caso, perché sono decisamente più sicuri.
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