Ricardo: la sonorità dura di questo nome ricalca il suo significato, che indica un uomo valoroso e coraggioso. Corrisponde a Riccardo, che in Italia è più diffuso, ma in una versione più ispanica.
Etimologia
Di origine germanica, è formato da "ric" (che indica "potere", "dominio") e "" ("forte", "valoroso", proprio come in inglese).
Significato
Componendo i due etimi, Ricardo va a formare "uomo valoroso, di potere, dominante". Si ritiene che letteralmente si possa tradurre con "signore forte", "forte nel dominio" o "condottiero coraggioso".
Onomastico
L'onomastico di Ricardo si festeggia come quello di Riccardo, ovvero il 7 febbraio (quando si ricorda San Riccardo, re d'Inghilterra").
Varianti
Varianti maschili italiane: Riccardo
Varianti femminili italiane: Riccarda
Varianti maschili straniere: Richard, Ricardo, Ricard, Ricohard
Varianti femminili straniere: Ricarda, Rica
Varianti rare maschili: Ericardo, Ricciardo, Ricoardo, Rizzardo
Varianti rare femminili: Rizzarda, Ricarda
Diffusione
Secondo l'Istat, Ricardo – come prevedibile – è meno diffuso in Italia rispetto al nostrano Riccardo, ma c'è comunque qualche bambino che negli ultimi anni ha ricevuto questo nome. Ma sempre meno di una trentina all'anno.
Curiosità
Dire "Ricardo", senza cognome, vuol dire riferirsi a un personaggio in particolare, ovvero Ricardo Alexandre Martins Soares Pereira, noto semplicemente come Ricardo, ex portiere portoghese.
Per chi ama la letteratura, invece, il nome Ricardo ricorderà un libro: "L'anno della morte di Ricardo Reis" ("O ano da morte de Ricardo Reis"), romanzo dello scrittore portoghese Premio Nobel José Saramago.