Ricco e valoroso: al bambino che porta questo nome si augurano prosperità e coraggio, proprio come l'etimologia di Riccardo suggerisce.
Etimologia
L'origine di questo nome per bambino è germanica: nell'antica lingua teutonica "rikia" e "ric" volevano dire "potente", mentre "hard" o "hart" significavano "audace, valoroso".
Significato
Riprendendo letteralmente la sua etimologia, il nome Riccardo significa "ricco e valoroso", ma anche "potente", ed è quindi considerato un nome augurale.
Onomastico
L'onomastico di Riccardo si festeggia il 3 aprile, giorno in cui viene ricordato San Riccardo vescovo di Chichester.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Ricciardo, Rizzardo, Cardo
- Varianti femminili italiane: Riccarda
- Varianti maschili straniere: Richard, Dick, Ricardo, Rikard
- Varianti femminili straniere: Ricarda
- Varianti rare maschili: Ricoardo
- Varianti rare femminili: Ricoarda
Diffusione
Tra l'1 e il 2% dei bambini italiani si chiamano Riccardo: secondo i dati ufficiali dell'Istat, nel 2021 quasi 4000 genitori hanno dato questo nome al loro bambino.
Curiosità
Addirittura tre sovrani d'Inghilterra si chiamavano Riccardo (un nome che fu portato in Inghilterra dai normanni). Il più famoso, Riccardo Cuor di Leone, è proprio Riccardo I, e il suo regno fu nel dodicesimo secolo. Gli altri due Re Riccardo sono invece noti per essere protagonisti di due tragedie shakespeariane a loro ispirate.
Altri famosi Riccardo sono il cantante Riccardo Cocciante e il collega Riccardo Fogli; l'attore Riccardo Scamarcio; il direttore d'orchestra Riccardo Muti.