Per un pranzo a tema, per una cena con gli amici o per un semplice aperitivo da organizzare nella notte più macabra dell'anno, sono tante le ricette di Halloween facili che possiamo preparare con l'aiuto dei nostri bambini. Nella maggior parte dei casi si tratta di piatti davvero scenografici, che ricordano i simboli più importanti della festa che si celebra il 31 ottobre di ogni anno. In altri casi, invece, possiamo dar libero sfogo alla nostra creatività in cucina.
Le ricette di Halloween facili e veloci da preparare sono perfette anche per chi è alle prime armi in cucina o per chi ha poco tempo a disposizione. Con il giusto allestimento in tavola e con decorazioni sparse qua e là, la festa di Halloween è servita su un piatto d'argento. Possibilmente pieno di ragnatele!
Wurstel mummia
I bambini amano i wurstel e amano i piatti con la pasta sfoglia. Ma amano anche le mummie, uno dei personaggi più terrificanti di Halloween. Perché non unire tutte queste passioni in un unico piatto? Ecco i wurstel mummia.
Ingredienti
- 12 wurstel grandi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 uova
- pepe nero in grani
- latte
Preparazione
Tagliamo la pasta sfoglia in striscioline, che andremo poi ad avvolgere intorno ai wurstel, lasciando uno spazio per gli occhi. Tutti i wurstel dovranno essere ricoperti fino al fondo, passando anche le strisce sopra le altre. I grani di pepe nero serviranno per fare gli occhi.
Posizioniamo i wurstel su una teglia foderata con carta forno, distanziati tra loro. Spennelliamoli con uovo e latte. I wurstel vanno infornati in forno caldo a 180 gradi, per 30 minuti.
Mummie hamburger
Gli hamburger a forma di mummia sono un classico che non può mancare sulle nostre tavole. Si preparano facilmente con carne e pasta sfoglia. Scopriamo come.
Ingredienti
- 500 grammi di carne macinata di manzo
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 fette di pancetta
- olio extravergine di oliva
- latte
- sale
- pepe
- sesamo nero
Preparazione
Mettiamo la carne tritata in una ciotola insaporendola con il pepe, il sale e un cucchiaio di olio di oliva. Schiacciamo un po' e poi dividiamola in quattro parti uguali, mettendo ogni parte nello stampo da hamburger per ottenere la sua classica forma. Possiamo subito cuocere gli hamburger in padella con un po' di olio. In un'altra padella facciamo cuocere per 5 minuti la pancetta.
Mettiamo una fetta di pancetta su ogni hamburger. Prendiamo la pasta sfoglia e tagliamo delle striscioline larghe un centimetro e mezzo circa. Serviranno per avvolgere gli hamburger e creare l'effetto mummia. Una parte delle bende va lasciata libera: quelli saranno gli occhi della mummia, da realizzare con piccole palline di pasta sfoglia con al centro i semi di sesamo neri. Spennelliamo la pasta sfoglia e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora circa.
Ragnetti di Halloween
Le uova soda con ragnetti realizzati con le olive nere sono perfette per un antipasto o un secondo piatto di Halloween. Sono davvero semplici da preparare e i bambini si divertiranno a comporre i loro ragni.
Ingredienti
- 5 uova
- olive nere denocciolate
- maionese
Preparazione
Per prima cosa, dobbiamo far bollire le uova fresche, così da farle rassodare. Quando sono pronte, le teniamo da parte, sgusciandole solo quando saranno fredde. Intanto tagliamo a metà 10 olive nere denocciolate, tagliando le altre in strisce sottili che dovranno essere le zampine dei ragnetti.
Dividiamo a metà le uova soda, togliendo i tuorli. Mescoliamo questi ultimi in una ciotola con la maionese, aggiungendo poi sale e pepe. Riempiamo i bianchi dell'uovo con questa farcitura, usando una sac à poche. Sopra posizioniamo metà oliva nera e decoriamo con le zampine dei ragni.
Dita di strega
Passiamo ai dolcetti, facili e veloci da preparare, ma anche terrificanti, come possono essere le dita di strega. Si preparano con pasta frolla, decorata con mandorle pelate e confettura di lamponi.
Ingredienti
- 100 grammi di burro
- 280 grammi di farina 00
- 100 grammi di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
- sale
- 20 mandorle pelate
- confettura di lamponi
Preparazione
Cominciamo a preparare la pasta frolla, mescolando il burro freddo a pezzi, la farina, i semi raschiati della bacca di vaniglia incisa. Lavoriamo con le mani e poi aggiungiamo un uomo e lo zucchero a velo, mescolando per ottenere un impasto corposo. Avvolgiamo il composto, chiudiamolo nella pellicola e facciamolo riposare per 30 minuti in frigo.
Prendiamo dei pezzi di impasto da 30 grammi per ottenere 20 cilindretti: dovremo creare un dito magrissimo. Spennelliamo con l'albume un lato di ogni mandorla e mettiamola in alto sul cilindretto. Saranno le unghie della strega. Disponiamo le dita su una teglia coperta di carta forno e spennelliamo le dita con il tuorlo d'uovo, al quale possiamo aggiungere un po' di latte. Alla base delle dita, spennelliamo un po' di confettura: servirà per fare il sangue.
Facciamo riposare i biscotti in frigo per 20 minuti e poi cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Occhi insanguinati
Gli occhi insanguinati sono un dolcetto semplice da preparare per Halloween, a base di ricotta e biscotti secchi. Sono davvero facili da realizzare, ma anche molto scenografici.
Ingredienti
- 300 grammi di ricotta
- 100 grammi di biscotti secchi
- 400 grammi di cioccolato bianco
- 30 confettini colorati
- 1 albume d'uovo
- 150 grammi di zucchero a velo
- colorante alimentare rosso
- cioccolato fondente
Preparazione
Mescoliamo la ricotta con i biscotti secchi tritati, aggiungendo poi 50 grammi di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o al microonde. Formiamo delle palline dal diametro di circa 3 centimetri e schiacciamole leggermente.
Mettiamo le palline su un vassoio coperto con carta forno e facciamo riposare in freezer per 15 minuti. Sciogliamo il restante cioccolato e lasciamolo intiepidire, poi immergiamo dentro gli occhietti, eliminando il cioccolato in eccesso. Rimettiamo le palline sulla carta forno e posizioniamo un confetto di cioccolato colorato sopra ogni occhio. Facciamo di nuovo riposare in frigo per 14 minuti.
Fondiamo il cioccolato fondente e realizziamo la pupilla sopra i confetti colorati. Montiamo poi l'albume con lo zucchero a velo e il colorante rosso, per ottenere una glassa che servirà a fare le venature della pupilla.