Quante volte è capitato, alla fine di una giornata frenetica, di dover preparare velocemente la cena per tutta la famiglia? Quando si ha poco tempo, spesso si tende a dimenticare le verdure. Sappiamo, invece, quanto sia importante fare un pieno di vitamine e fibre. Sono tante le ricette facili e gustose con le verdure da preparare last minute, che piacciono anche ai bambini.
Presentare in tavola ai più piccoli le verdure non è facile. Con pazienza possiamo però riuscire a compiere un'impresa apparentemente impossibile. Scegliamo sempre verdure di stagione, meglio se fresche (ma sappiamo quanto siano comode le verdure surgelate!). E cerchiamo di variare spesso! Pronti a stupire i piccoli ai fornelli?
Frittata di zucchine al forno
La frittata è una ricetta che di solito piace ai bambini. Veloce da preparare, la possiamo arricchire con tanti ingredienti, verdure comprese.
Se non vogliamo cuocerla in padella, possiamo sempre sfruttare la cottura al forno, decisamente più light. La si può mangiare sia calda sia fredda. Se abbiamo delle formine, usiamole per rendere il piatto più divertente da vedere nel piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 400 grammi di zucchine
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Laviamo le zucchine, asciughiamole, tagliamole a rondelle sottili, così cuoceranno più velocemente.
- Sbattiamo le uova in una ciotola aggiungendo sale e pepe.
- Scaldiamo un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva e facciamo cuocere le zucchine per qualche minuto. Poi aggiungiamo il sale e mettiamo le zucchine nel composto con le uova.
- Se vogliamo possiamo cuocere la frittata in padella: in pochi minuti è pronta. Altrimenti inforniamo usando una pirofila da forno in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti.
Spiedini con pomodorini e formaggio
Per un aperitivo, una merenda o una cena velocissima, da preparare magari in estate e da portare con sé, anche al mare, gli spiedini con pomodorini e formaggio sono l'ideale per stupire anche i più piccoli restii a mangiare la verdura. I bambini si divertiranno a preparare i loro spiedini e a condividerli con il resto della famiglia.
Gli spiedini si possono anche personalizzare con altri ingredienti: è un'ottima ricetta svuotafrigo, per usare quello che abbiamo a disposizione in tante varianti golose da inventare insieme.
Ingredienti per 2 persone
- 10 pomodorini pachino
- 5 olive nere
- 5 olive verdi
- formaggio a pasta molle
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Laviamo con cura i pomodorini, togliendo eventuali parti verdi.
- Scoliamo con cura le olive.
- Tagliamo il formaggio a pasta molle a cubetti oppure ricaviamo delle palline con un cucchiaino.
- Prendiamo uno spiedino e iniziamo a infilare un pomodorino, un pezzo di formaggio, un'oliva verde, un'oliva nera, un altro pezzo di formaggio e un altro pomodorino.
- Se vogliamo mangiarli come finger food, la preparazione è finita qui. Altrimenti se li mangiamo a tavola per pranzo o cena, possiamo anche condirli a piacere con olio, sale e pepe. C'è anche chi aggiunge la maionese.
Stick di zucchine e melanzane al forno
Sembrerà di mangiare delle patatine, ma in un piatto più sano a base di zucchine e melanzane, da cuocere rigorosamente al forno e non tramite frittura, troppo pesante per tutti, figuriamoci per i bambini.
Si possono gustare anche freddi e portare a scuola come merenda sana.
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine
- 3 melanzane lunga
- 40 grammi di parmigiano grattugiato
- 80 grammi di pangrattato
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Mescoliamo in un sacchetto per alimenti il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, agitando con forza.
- Immergiamo dentro al sacchetto le zucchine e le melanzane lavate, sciugate e tagliate a stick.
- Posizioniamo gli stick in una pirofila da forno, con un filo d'olio sul fondo per evitare che attacchino.
- Cuociamo in forno già caldo a 200 gradi fino a quando gli stick non saranno dorati. Ci vorrà circa un quarto d'ora, al massimo 20 minuti.
- Teniamo controllato il forno, perché alcuni cuociono più velocemente, altri più lentamente.
Pasta al pesto di zucchine e pomodorini
Il pesto piace a tutti i bambini ed è un ottimo condimento per la pasta. Perché non provare ad aggiungere anche delle verdure come le zucchine e i pomodorini, per fare un pieno di vitamine e di fibre?
Il "finto pesto" sarà altrettanto gustoso e potremo usarlo per condire ogni formato di pasta: ideale con orecchiette e trofie, seguendo la tradizione ligure, lo possiamo anche provare con le farfalle, per dare un tocco di fantasia in più al primo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine
- 4 pomodori
- 4 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- pinoli
- sale
Preparazione
- Per prima cosa cuociamo velocemente le zucchine al vapore.
- Quando è pronta, usare il mixer per mescolare insieme le zucchine tagliate, i pomodorini tagliati, il basilico, l'olio extravergine di oliva e i pinoli (se non piacciono si possono anche evitare, ma danno sicuramente un sapore più goloso al condimento).
- Mescoliamo il tutto, aggiungiamo un pizzico di sale e frulliamo insieme.
- Cuociamo la pasta al dente e saltiamola in padella con il finto pesto.
Omelette con broccoli e mozzarella
Non solo la frittata è amata dai bambini: spesso anche le omelette, che loro adorano, ci permettono di portare in tavola le verdure in modo goloso e semplice. Come nella nostra ricetta con broccoli e mozzarella filante.
Ingredienti per 4 persone
- 8 broccoli
- 4 uova
- 1 mozzarella per la pizza
- 20 grammi di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Laviamo i broccoli e cuociamoli al vapore per 10 minuti.
- Nel frattempo sbattiamo le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Tagliamo anche la mozzarella a fettine.
- Versiamo in una padella antiaderente il composto con le uova: quando inizia a cuocersi mettere al centro le cime di broccoli a pezzi con sopra una fettina di mozzarella.
- Chiudiamo l'omelette, mettiamo il coperchio alla padella e facciamo cuocere per un paio di minuti, per fare in modo che il formaggio si sciolga.
Carote al latte
Per chi cerca un contorno semplice e dal gusto delicato, le carote cotte in padella con il latte sono la scelta migliore che si possa fare. I bambini amano molto questa preparazione, anche perché al palato, pur essendo un piatto salato, risulta alquanto dolce.
Si preparano velocemente: in poco tempo potremo avere in tavola il contorno ideale, da servire in accompagnamento agli altri piatti preparati per il pranzo o per la cena.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di carote
- 300 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 30 grammi di burro
- 20 grammi di farina
- sale
Preparazione
- Laviamo e peliamo le carote, tagliandole poi a rondelle.
- Sciogliamo il burro in padella, aggiungendo la farina e poi il latte e l'acqua.
- Aggiustiamo con un pizzico di sale e a piacere anche noce moscata.
- Mescoliamo con la frusta per evitare i grumi.
- Quando il latte inizia a bollire, aggiungere le carote, che dovranno cuocere per circa 15 minuti: dovranno essere morbide, ma non sfatte.