video suggerito
video suggerito
2 Maggio 2023
14:00

Roberta: significato del nome, varianti e curiosità

Roberta è un nome femminile di origine germanica, il suo significato è "splendere di gloria". La diffusione del nome in Italia negli ultimi 20'anni è in calo.

5 condivisioni
Roberta: significato del nome, varianti e curiosità
Roberta

Roberta è un nome femminile di origine germanica, in passato, molto diffuso in Italia, mentre la sua variante al maschile è ancora oggi uno dei nomi più diffusi al mondo.

Etimologia

Il nome Roberta è, prima di tutto, la variante femminile di Roberto, che deriva dal germanico Robert. Il nome antico era Hrodebert, composto da hrod ("fama", "gloria") e beraht (o berht, "brillante", "illustre").

Significato

Roberta, proprio come racchiude l’originale nome germanico, significa "splendere di gloria" o "splendente di fama". Chi si chiama così dovrebbe essere una persona che esercita il suo fascino grazie alla sua sicurezza e alle sue capacità, ma è anche desiderosa di amore e comprensione.

Onomastico

L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 17 settembre, giorno in cui si celebra San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa, nato nel 1542 e morto nel 1621. E' patrono dei catechisti, dei maestri e degli insegnanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Roberto, Bero o Robertino
  • Varianti femminili italiane: Berta o Robertina
  • Varianti maschili straniere: Robert, Rubby, Rob
  • Varianti femminili straniere: Roberte, Robinette, Binnie, Robbie,
  • Varianti maschili rare: Rubby, Ruprecht, Dobbin, Ro
  • Varianti femminili rare: Ruperta, Binnie

Diffusione

Nel nostro Paese il nome Roberta è abbastanza comune, anche se negli ultimi 20 anni ha avuto un netto calo di popolarità, infatti, non rientra negli ultimi anni nella lista Istat dei 10 nomi più scelti in Italia e nel 2021 solo 162 bambine sono state chiamate così (ovvero lo 0,8% delle nuove nate), posizionandosi al 155° posto dei nomi più scelti.

Curiosità

Il successo del nome Roberta pare si debba alla canzone omonima di Peppino di Capri del 1963. Per circa 20 anni dalla uscita della canzone è stato uno dei nomi più popolari in Italia. Sono tanti gli scrittori, gli artisti e gli intellettuali di nome Robert o Roberto, invece di Roberta possiamo ricordare l’aviatrice Roberta Cowell, la tennista Roberta Vinci, le attrici Roberta Mattei, Roberta Grazia e Roberta Greganti e le conduttrici Roberta Lanfranchi e Roberta Capua.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI