Roberto è un nome maschile comune in Italia e uno dei più diffusi in Europa. Importato da Longobardi e Franchi, ha una connotazione nobiliare.
Etimologia
Roberto è un nome di origine germanica. S’impose nella lingua di Longobardi e Franchi come Hrodeberth, nome costituito da hroth, cioè “fama”, e bertha, “illustre”.
Tradotto nel latino medievale (Rodopertus, Ropertus, Robertus), entrò nella lingua italiana come Roberto.
Significato
Letteralmente significa “l’illustre per fama”.
Onomastico
- 29 aprile, in ricordo di san Roberto di Molesme, fondatore dell’ordine cistercense
- 13 maggio, in ricordo di san Roberto Bellarmino, proclamato dottore della Chiesa
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Roberta
- Varianti maschili straniere: Robert, Rupert, Ruperto, Robin, Ruprecht, Bob, Bobby, Dobbin, Robby
- Varianti femminili straniere: Roberte, Ruperta, Robinette, Robbie, Binnie
- Varianti maschili rare: Robertino, Berto, Ruperto
- Varianti femminili rare: Robertina, Berta
Diffusione
Roberto è un nome comune in Italia e uno dei più diffusi in Europa, anche se la sua popolarità nello Stivale è in calo rispetto al passato. Se nel Duemila i neonati di nome Roberto sforavano la cifra di 1.500, nel 2021 hanno scelto quel nome in meno di cinquecento coppie.
Curiosità
Roberto è stato un nome particolarmente popolare in epoca medievale. Roberto il Guiscardo fra il 1.040 e il 1.076 creò il regno normanno nel sud Italia, unificando sotto la sua corona tutto il Meridione, compresa la Sicilia, spingendosi nella penisola balcanica. Un secolo più tardi Roberto d’Angiò fu incoronato re di Sicilia.
Nome fortunato in Italia nel mondo dello sport con gli ex calciatori Roberto Baggio e Roberto Mancini, Roberto è un nome rinomato anche sui palcoscenici internazionali, grazie all'attore e regista Roberto Benigni, al ballerino Roberto Bolle, al cantautore Roberto Vecchioni, agli attori Robert De Niro, Rupert Grint e Robert Pattinson, allo stilista Roberto Cavalli.