video suggerito
video suggerito
11 Maggio 2023
11:00

Roberto: significato del nome, varianti e curiosità

Roberto è un nome maschile tradizionale di origine germanica che significa "illustre per fama". Nome comune nel nostro Paese, oggi è in calo tra le nascite. Di accezione nobiliare, si chiamano Roberto famosi personaggi italiani dello spettacolo e dello sport: da Benigni, a Bolle, da Baggio a Mancini, da Vecchioni a Cavalli.

Ti piace questo contenuto?
Roberto: significato del nome, varianti e curiosità
roberto

Roberto è un nome maschile comune in Italia e uno dei più diffusi in Europa. Importato da Longobardi e Franchi, ha una connotazione nobiliare.

Etimologia

Roberto è un nome di origine germanica. S’impose nella lingua di Longobardi e Franchi come Hrodeberth, nome costituito da hroth, cioè “fama”, e bertha, “illustre”.

Tradotto nel latino medievale (Rodopertus, Ropertus, Robertus), entrò nella lingua italiana come Roberto.

Significato

Letteralmente significa “l’illustre per fama”.

Onomastico

  • 29 aprile, in ricordo di san Roberto di Molesme, fondatore dell’ordine cistercense
  • 13 maggio, in ricordo di san Roberto Bellarmino, proclamato dottore della Chiesa

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Roberta
  • Varianti maschili straniere: Robert, Rupert, Ruperto, Robin, Ruprecht, Bob, Bobby, Dobbin, Robby
  • Varianti femminili straniere: Roberte, Ruperta, Robinette, Robbie, Binnie
  • Varianti maschili rare: Robertino, Berto, Ruperto
  • Varianti femminili rare: Robertina, Berta

Diffusione

Roberto è un nome comune in Italia e uno dei più diffusi in Europa, anche se la sua popolarità nello Stivale è in calo rispetto al passato. Se nel Duemila i neonati di nome Roberto sforavano la cifra di 1.500, nel 2021 hanno scelto quel nome in meno di cinquecento coppie.

Curiosità

Roberto è stato un nome particolarmente popolare in epoca medievale. Roberto il Guiscardo fra il 1.040 e il 1.076 creò il regno normanno nel sud Italia, unificando sotto la sua corona tutto il Meridione, compresa la Sicilia, spingendosi nella penisola balcanica. Un secolo più tardi Roberto d’Angiò fu incoronato re di Sicilia.

Nome fortunato in Italia nel mondo dello sport con gli ex calciatori Roberto Baggio e Roberto Mancini, Roberto è un nome rinomato anche sui palcoscenici internazionali, grazie all'attore e regista Roberto Benigni, al ballerino Roberto Bolle, al cantautore Roberto Vecchioni, agli attori Robert De Niro, Rupert Grint e Robert Pattinson, allo stilista Roberto Cavalli.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI