Benché il suono evochi subito atmosfere "spagnoleggianti", Rodrigo è un nome maschile che affonda le proprie radici nel mondo germanico. Ora però il nome è perfettamente integrato nel mondo ispanofono.
Etimologia
Il nome Rodrigo ha, come già accennato, origini germaniche. Deriva dall'antico alto-tedesco Hrodric, composto da hrod che significa "gloria, fama" e ric che sta per "potente, sovrano".
Significato
Rodrigo può essere interpretato come "colui che è famoso per la sua potenza" o "glorioso sovrano".
Onomastico
L'onomastico si festeggia generalmente il 13 marzo in memoria di San Rodrigo, martire a Cordova.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Rodrygo
- Varianti italiane femminili: Rodriga
- Varianti maschili straniere: Roderick, Roderich, Rodryg
- Varianti femminili straniere: Nessuna variante femminile comune
- Varianti maschili rare: Rodorico, Roderigo
- Varianti femminili rare: Roderica
Diffusione
Il nome Rodrigo non è tra i più diffusi in Italia, ma ha comunque una presenza, seppur limitata. Nel 2022 sono stati 17 i bambini registrati con questo nome.
Curiosità
Rodrigo è un nome particolarmente popolare nei paesi di lingua spagnola e portoghese, dovuto anche all'influenza della cultura e della storia iberica.
Nella storia, Rodrigo Díaz de Vivar, noto come El Cid, è una delle figure più celebri legate a questo nome. El Cid fu un cavaliere e condottiero spagnolo vissuto nel XI secolo, divenuto famoso per le sue imprese durante la Reconquista, il periodo storico che permise ai regni cristiani di Spagna d'impadronirsi della penisola iberica scacciando gli arabi.
Rodrigo è anche un nome scelto in ambito artistico e letterario. Ad esempio, è presente in diverse opere di William Shakespeare, come Otello, benché nella variante "Roderigo". Il nome è anche associato al mondo della musica, grazie alla famosa composizione per chitarra e orchestra Concierto de Aranjuez del compositore spagnolo Joaquín Rodrigo.
Nel mondo moderno, alcuni sportivi, artisti e personaggi pubblici di fama internazionale portano questo nome, come l'ex-calciatore Rodrigo Palacio o il pugile Rodrigo Valdéz, contribuendo alla sua diffusione e popolarità