video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2023
13:30

Rossana: significato del nome, varianti e curiosità

Rossana è un nome femminile di origine persiana che significa "Finestra di luce". Tornato in auge nei primi anni Duemila grazie al successo dell'omonimo cartone animato, oggi Rossana è raro tra le nascite. Principessa persiana sposata da Alessandro Magno, a una Rossana sono state dedicate canzoni di Guccini e Vecchioni.

5 condivisioni
Rossana: significato del nome, varianti e curiosità
rossana

Rossana è un nome femminile di origine orientale che trasmette l’idea di luce e luminosità. Negli ultimi anni sta perdendo popolarità.

Etimologia

Deriva dal persiano Raushana. Fu adattato nel greco (Rhoxàne, ‛Ρωξάνη) e nel latino (Roxane), da dove passò al francese (Roxane).

Significato

Il persiano Raushana significa “finestra di luce” e, per estensione, “luminosa", "spendente”.

Onomastico

Il nome è adespota, cioè non esiste una santa di nome Rossana. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre, in occasione di Ognissanti.

Un’alternativa valida è celebrare l’onomastico di Rossana il 15 luglio, in ricordo della nobile badessa della Bretagna di nome Rossana.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Rossano
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Roxana, Rossane, Rosana, Roxanne, Roxane, Roxanes, Roksana, Roxy, Roxie
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Ruxandra

Diffusione

I dati Istat dicono che il nome Rossana sta perdendo popolarità di anno in anno nel nostro Paese. Se nel 2001, complice il successo televisivo del cartone animato Rossana, le bambine date alla luce con quel nome sono state 231, nel 2021 le Rossana sono state appena 14.

Curiosità

Figlia di Ossiarte, satrapo della Battriana, Rossane era una principessa persiana fatta prigioniera nel 327 a.C. da Alessandro Magno, che la sposò per dare il primo esempio di fusione fra i popoli persiano e macedone.

Il nome Rossana è stato introdotto in Italia grazie al successo della commedia francese di Rostand Cyrano de Bergerac, dove Roxane era la cugina e l’innamorata del poeta e spadaccino Cyrano.

Nel mondo dello spettacolo, ricordiamo l’attrice Rossana Di Lorenzo, sorella dell'attore Maurizio Arena e zia dello showman Pino Insegno. Oggi, Roxanne McKee, attrice e modella canadese, ha recitato nella serie Il Trono di Spade nei panni di Doreah.

Rossana era la protagonista di un celebre anime per bambini trasmesso in Italia nei primi anni Duemila. Roxy è un personaggio della serie di fumetti e cartoni animati Winx Club.

Rossana Campo è una scrittrice italiana.

Rossana è menzionata nella canzone Cirano di Francesco Guccini e Rossana Rossana (Berg E Rac) è il titolo di una canzone di Roberto Vecchioni.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI