Sabrina è un nome femminile italiano di origine ebraica, il suo nome rimanda alla Palestina, sua terra di origine. La sua radice "sabra" sembrava indicare sia gli ebrei nati e rimasti in Palestina, sia un fiore israeliano che nasce dal cactus.
Etimologia
Il nome Sabrina sembrerebbe avere diverse derivazioni, per qualcuno è la forma latinizzata del celtico Habren, che rimanda ad un fiume, per altri deriva dal celtico "samo", che significa "estate" accompagnato da "renwo" che significa "rapido, veloce o limite". L'etimologia più accreditata tuttavia si ritrova nella parola ebraica "sabra", che indica sia un fiore, sia gli ebrei rimasti in Palestina dopo la diaspora.
Significato
Il nome Sabrina significa dunque "piccolo fiore del deserto", oppure "pungente" o "affilata".
Onomastico
L'onomastico del nome Sabrina si festeggia il 29 gennaio, in ricordo di Santa Sabina.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Sabino
- Varianti femminili italiane: Sabina
- Varianti maschili straniere: Sabro
- Varianti femminili straniere: Sabri, Sabryna
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Bree
Diffusione
Nel 2022, secondo i dati ISTAT il nome Sabrina è stato scelto solo per 173 bambine, dato in calo rispetto ai primi anni 2000, a inizio millennio sono state ben 1.527 le famiglie che hanno scelto per le loro piccole il nome Sabrina. Il 2008 è stato l'ultimo anno con più di 1000 bimbe nate con questo nome, mentre già dal 2009 le bimbe nate sono state 913.
Curiosità
Sabrina è il nome di una delle attrici italiane più amate, Sabrina Ferilli, ma non solo Sabrina vita da strega è stata una serie tv americana in onda dal 1996 al 2003 che è stata trasformata anche in un cartone animato. Una delle sex symbol e migliori rocker degli anni Ottanta è stata Sabrina Salerno. Sabrina Impacciatore è una comica e attrice italiana.