Samuele è un nome biblico che va molto di moda tra i genitori moderni: è tra i più scelti per i nuovi nati degli ultimi anni, ma la sua storia è estremamente antica.
Etimologia
Il nome Samuele ha origine ebraica, da שְׁמוּאֵל (Šəmûʼēl, Shemu'el), ed è costituito probabilmente dal nome shem (che vuol dire proprio nome) e dal nome El, abbreviazione di Elohim, ("Dio"). É un nome biblico che ricorre nell'Antico Testamento, in cui Samuele era un profeta ed ultimo dei Giudici di Israele.
Significato
Il significato del nome di Samuele, svelata l’etimologia, s può essere "nome di Dio", oppure "colui che è stato ascoltato da Dio".
Onomastico
L'onomastico di Samuele che si festeggia con più frequenza ricorre il 16 febbraio, giorno in cui si onora san Samuele, martire con Daniele, Elia, Geremia e Isaia a Cesarea marittima.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Samuel
- Varianti femminili italiane: Samuela, Samantha
- Varianti maschili straniere: Samuel, Sam, Sammy
- Varianti femminili straniere: Sam, Sammy
- Varianti maschili rare: Shmuel, Samppa, Samuli
- Varianti femminili rare: Sammie
Diffusione
Il nome Samuele è molto apprezzato dai genitori italiani: si trova nella classifica Istat tra i primi 20 nomi più gettonati per i nuovi nati. Nel 2021 ben 2.225 piccolini (più dell’1%) sono stati chiamati così. Al quarantesimo posto si trova anche la variante Samuel. Non hanno la stessa fortuna le versioni femminili.
Curiosità
Il nome Samuele si riferisce principalmente al profeta, appartenente alla tribù di Efraim e figlio di Elkana ed Anna, le cui presunte reliquie furono scoperte nel 406 d.C. e oggi si trovano nella Chiesa omonima nel quartiere di San Marco a Venezia. Il nome Samuele ricorre nelle arti e nell’ intrattentimento: Samuel Oak è un personaggio della serie Pokémon; Sam Winchester è un protagonista della serie tv Supernatural; vanno poi ricordati Samuele Bersani, cantautore italiano, Samuel Beckett, scrittore, drammaturgo e poeta irlandese; Samuel Eto'o, calciatore camerunese; Samuel Goldwyn, produttore cinematografico statunitense; Samuel L. Jackson, attore e doppiatore statunitense; Samuele Andreucci, politico italiano avvocato e combattente della Seconda guerra mondiale.