video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2023
15:00

Sara: significato del nome, varianti e curiosità

Sara è un nome femminile tradizionale che significa "signora". Di origine ebraica, sta progressivamente perdendo popolarità nel nostro Paese. Il nome Sara è presente in due canzoni memorabili della musica italiana: Sara non piangere di Pino Daniele e Sara svegliati è primavera di Antonello Venditti.

Ti piace questo contenuto?
Sara: significato del nome, varianti e curiosità
sara

Sara è un nome femminile breve di tradizione biblica, oggi meno utilizzato rispetto al passato.

Etimologia

Sara deriva dall’ebraico Sarah (שָׂרָה).

Significato

Sara significa “signora”, “principessa”.

Secondo la narrazione biblica, la prima moglie di Abramo originariamente si chiamava Saray, cioè “litigiosa”: fu Dio a cambiarle il nome in Sara.

Per questo, il nome Sara rimanda alla regalità e alla raffinatezza.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 20 aprile, in memoria di Sara di Antiochia, che partì per Alessandria per battezzare i figli contro il volere del marito e contravvenendo alle disposizioni imperiali romane.

Due date legate al nome Sara sono il 19 agosto, giornata dedicata dalla Chiesa copta alla Sara biblica, moglie di Abramo, e il 27 dicembre, in ricordo della beata Sára Salkaházi, vergine e martire a Budapest.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Sara, Sarah
  • Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Sarah, Sally, Sadie
  • Varianti maschili rare: Saro
  • Varianti femminili rare: Saara, Sari

Diffusione

Come precisa Istat, nel 2021 in Italia sono nate 1.651 bambine di nome Sara.

Negli ultimi anni il nome sta progressivamente perdendo popolarità: nei primi anni Duemila figurava nella top 5 dei nomi più usati nel nostro Paese ed era scelto in media da 8.000 coppie all’anno, mentre oggi non è nemmeno fra i primi dieci nomi della classifica.

Curiosità

Prima moglie di Abramo e madre di Isacco, Sara è stata citata da Dante nel Paradiso.

Sara Simeoni è un’ex altista italiana, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca nel 1980. Nello sport nazionale ricordiamo l’ex pallavolista Sara Anzanello e la tennista Sara Errani, ancora in attività.

Sara è il titolo di memorabili canzoni della musica italiana, come Sara non piangere di Pino Daniele, dedicata alla figlia, e Sara, svegliati è primavera di Antonello Venditti.

Nel mondo dello spettacolo ricordiamo Sara Di Vaira, ballerina nel programma televisivo Ballando con le stelle, Sara Manfuso, protagonista del Grande Fratello Vip 2022, e le modelle e influencer Sara Sampaio, Sara Affi Fella, Sara Luna Canola e Sara Croce.

Sotto i riflettori di Hollywood, hanno lavorato le attrici statunitensi Sara Rue, che ha interpretato la dottoressa Stephanie Barnett in The Big Bang Theory, e Sara Paxton, che ha recitato in Bugiardo bugiardo al fianco di Jim Carrey.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI