Con la riapertura delle scuole, le strade delle città italiane tornano ripopolarsi di ragazze e ragazzi che viaggiano sui mezzi pubblici per raggiungere i propri istituti d'appartenenza.
Prendere tram, metro o bus però ha un costo che impatta direttamente sul bilancio mensile delle famiglie e in questi anno d'inflazione galoppante è bene sapere che in numerosi capoluoghi italiani il sistema di trasporto pubblico si è dotato (o si sta dotando) di tariffe e agevolazioni per consentire agli studenti di spostarsi in città senza pagare una fortuna.
Vediamo dunque qual è la situazione in alcuni dei principali centri urbani del Paese.
Roma
Nella Città Eterna è notizia recente l'introduzione di una nuova formula che permetterà agli Under 19 romani di muoversi per i Sette Colli a soli 50 euro per tutto l'anno e senza alcuna dichiarazione ISEE da presentare.
Unica pecca? Il limite di abbonamenti disponibili rispetto alla vastità dell'utenza: l'agevolazione infatti prevede solo 160mila tessere.
Milano
Il sistema di trasporto pubblico meneghino non prevede offerte rivolte esclusivamente agli studenti (eccezion fatta per un pacchetto destinato agli studenti serali), ma unisce tutti gli Under 27 in un'unico abbonamento che costa 22 euro al mese o 200 euro nella forma annuale.
Napoli
A Napoli i mezzi pubblici sono a misura di studente (almeno per ciò che riguarda i costi).
Grazie la contributo della regione infatti, le famiglie con ISSE inferiore ai 35mila euro annui potranno far viaggiare i ragazzi gratuitamente. Ovviamente per usufruire del servizio occrrerà dimostrare di essere studenti della scuola secondaria di I e II grado o frequentatori di un'università.
Genova
A Genova l'abbonamento annuale studenti Under 14 costa 240 euro e garantisce l'accesso a tutti i mezzi di superficie e alle funicolari del territorio intorno alla Città della Lanterna.
Bologna
Grazie all'iniziativa SaltaSu! promossa dall'Amministrazione regionale, a Bologna tutti i trasporti pubblici saranno gratis per gli studenti delle elementari e delle medie.
Per i ragazzi delle superiori, invece, la gratuità completa spetta solo a chi presenterà un ISEE inferiore ai 30mila euro. Chi non rientrasse in questa categoria potrà beneficiare della tariffa Under 27 a 22o euro annui.
Firenze
Nella città che si affaccia sull'Arno l'uso dei mezzi pubblici è incentivato da un'iniziativa simile a quella della Capitale.
Grazie a Firenze TPL+ infatti, gli studenti e le studentesse tra i 14 e i 18 anni potranno viaggiare su qualsiasi mezzo pubblico semplicemente contribuendo con quella che viene definita cuna "quota fedeltà" di 50 euro. Non è richiesta alcuna dichiarazione ISEE
Torino
All'ombra della Mole l'abbonamento annuale per gli studenti e i giovani sotto i 26 anni d'età prevede un costo di 258 euro all'anno.
La cifra però può essere ridotta in base alla propria fascia ISEE.
- 158 euro per ISEE sotto ai 12mila euro
- 178 euro per ISEE sotto i 20mila euro
- 208 euro per ISEE fino ai 50mila euro
Palermo
A Palermo i costi per spostarsi sui mezzi appaiano più accessibili rispetto al capoluogo piemontese.
Per gli Under 27 è infatti prevista una tariffa agevolata di 150 euro annui, metà del prezzo pieno.
Bari
A Bari l'iniziativa dal nome caratteristico MUVT consente agli studenti di ogni ordine e grado di usufruire del servizio di trasporti AMTAB a 20 euro all'anno.
Piccola particolarità: se dopo aver sottoscritto l'abbonamento la tessere non verrà validata almeno tre volte nel corso dei primi tre mesi, l'abbonamento verrà automaticamente eliminato. Questo perché il servizio è stato pensato per agevolare solo chi effettivamente sceglie di spostarsi con i mezzi in modo continuato.
Catania
Anche a Catania l’abbonamento annuale costa solamente 20 euro per i ragazzi e le ragazze che vanno a scuola grazie a Catania Tu Go, il progetto nato in sinergia con la Ferrovia Circumetnea e che integra l’abbonamento degli autobus con quello della Metro,
Articolo in aggiornamento