video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2023
12:00

“Se state ferme il pigiama luminoso si ricarica”: la bugia bianca che porta quiete prima di dormire

Questa mamma americana ha trasformato una necessità in virtù, rendendo la routine serale delle proprie figlie (e la sua) più rilassante: ha detto loro che i pigiami flourescenti non si illuminano, se prima loro non si sdraiano tranquille sotto la luce della cameretta per ricaricarli.

10 condivisioni
“Se state ferme il pigiama luminoso si ricarica”: la bugia bianca che porta quiete prima di dormire
pigiama fluorescente

Una mamma americana ha condiviso sui social la sua ultima trovata: dire alle sue figlie che i pigiami fosforescenti hanno bisogno di essere ricaricati stando tranquille e sdraiate sotto la luce della cameretta. Una bugia che ha un fondo di verità e che a quanto pare funziona.

I bambini sono infatti creduloni. Ingenui. Abboccano a ogni amo lanciato dai genitori. È questo il loro bello! Ed è questo che fa sì che molte bugie bianche vengano accettate come verità assoluta.

Per quanto le bugie siano sempre condannabili, e per quanto sia essenziale non abusare dei trucchetti subdoli, è infatti innegabile che a volte certe fandonie sembrino davvero necessarie. Le bugie bianche sono quindi una costante della vita di molti genitori, che si ritrovano a inventare stratagemmi per far sì che i bambini facciano ciò che dovrebbero fare.

Talvolta le mamme e i papà si ritrovano a sparare le ultime cartucce per dare un taglio ai capricci, per convincere i bambini ad andare dal dottore o per fare mangiare quelle verdure che altrimenti i bimbi sputerebbero sempre, per esempio.

A volte semplicemente si vuole un po' di quiete.

Come in questo caso: una madre americana ha condiviso sui social un suo trucchetto per tenere buone le sue bambine prima di andare a dormire. E ha riscosso un enorme successo.

"Cerchi un modo per tenere i tuoi bambini fermi?", ha chiesto al popolo dell'internet. "Compra loro dei pigiami fosforescenti e di' che devono stare fermi sotto la luce per ricaricarli".

Una bugia fino a un certo punto, perché la mamma ha deciso di rendere ancora più efficace l'inganno riponendo i pigiami nel cassetto subito dopo la colazione. "Non esponendoli alla luce per tutta la giornata, le parti fluorescenti si affievoliscono e non brillano al buio". Ed ecco che la regola di stare sdraiati sotto la luce prende un senso.

Non è una cattiva idea: per addormentarsi meglio, i bambini verso sera dovrebbero tranquillizzarsi, e non agitarsi "stancandosi". In questo senso, stare sdraiati sotto alla luce della cameretta diventa una sorta di routine rilassante, a mo' di meditazione, molto benefica per il benessere del riposo.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI