video suggerito
video suggerito
23 Ottobre 2023
17:00

Sebastian: origine del nome, varianti e curiosità

Sebastian è la variante nordica dell'italiano Sebastiano. Nome di origine greca, significa "degno di venerazione". Anche se è meno utilizzato in Italia rispetto a Sebastiano, è piuttosto comune nel nostro Paese.

1 condivisione
Sebastian: origine del nome, varianti e curiosità
Immagine

Sebastian è la variante danese, inglese, tedesca e in generale tipica dei Paesi nordici dell’italiano Sebastiano. Si tratta di un nome maschile di origine greca diventato popolare grazie alla fama di un santo particolarmente amato nei secoli. Nome lungo ed elegante, significa «degno di venerazione». Si chiama Sebastian il simpatico ed intelligente granchio del film d'animazione La Sirenetta.

Etimologia

Sebastian è di origine greca. Deriva dall’aggettivo greco sebastòs, a cui in latino fu aggiunto -ianus, e diventò Sebastianus. Così sono nati l’italiano Sebastiano e la variante nordica Sebastian, che ha subito il troncamento.

Significato

Il significato di Sebastian è “degno di venerazione”. È un nome lungo, elegante e raffinato, azzeccato per qualcuno di stimato, ammirato e adorato.

Onomastico

L'onomastico di Sebastian si celebra il 20 gennaio per san Sebastiano.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Sebastiano
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Sebastià, Sebastiàn, Sebastijan, Sebastião, Sébastien, Boštjan
  • Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti rare maschili: Bastiano, Vastianu
  • Varianti rare femminili: Sebastiana

Diffusione

Nel 2021 in Italia sono nati circa 380 bambini di nome Sebastian, anche se la versione più apprezzata rimane quella italiana, senza troncamento: Sebastiano, scelto da 461 coppie.

Curiosità

Il santo di nome Sebastiano è uno dei più noti. Parte della guardia dell’imperatore, fu martirizzato e ucciso per aver rivelato la sua fede. Numerosi pittori l’hanno immortalato legato a un palo o al tronco di un albero e trafitto da una moltitudine di frecce.

Sebastian è il nome del granchio protagonista del film d’animazione La Sirenetta.

Sebastian Vettel è il nome di un pilota automobilistico tedesco, mentre Sebastian Giovinco di un calciatore italiano.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI