Sebastian è la variante danese, inglese, tedesca e in generale tipica dei Paesi nordici dell’italiano Sebastiano. Si tratta di un nome maschile di origine greca diventato popolare grazie alla fama di un santo particolarmente amato nei secoli. Nome lungo ed elegante, significa «degno di venerazione». Si chiama Sebastian il simpatico ed intelligente granchio del film d'animazione La Sirenetta.
Etimologia
Sebastian è di origine greca. Deriva dall’aggettivo greco sebastòs, a cui in latino fu aggiunto -ianus, e diventò Sebastianus. Così sono nati l’italiano Sebastiano e la variante nordica Sebastian, che ha subito il troncamento.
Significato
Il significato di Sebastian è “degno di venerazione”. È un nome lungo, elegante e raffinato, azzeccato per qualcuno di stimato, ammirato e adorato.
Onomastico
L'onomastico di Sebastian si celebra il 20 gennaio per san Sebastiano.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Sebastiano
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Sebastià, Sebastiàn, Sebastijan, Sebastião, Sébastien, Boštjan
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: Bastiano, Vastianu
- Varianti rare femminili: Sebastiana
Diffusione
Nel 2021 in Italia sono nati circa 380 bambini di nome Sebastian, anche se la versione più apprezzata rimane quella italiana, senza troncamento: Sebastiano, scelto da 461 coppie.
Curiosità
Il santo di nome Sebastiano è uno dei più noti. Parte della guardia dell’imperatore, fu martirizzato e ucciso per aver rivelato la sua fede. Numerosi pittori l’hanno immortalato legato a un palo o al tronco di un albero e trafitto da una moltitudine di frecce.
Sebastian è il nome del granchio protagonista del film d’animazione La Sirenetta.
Sebastian Vettel è il nome di un pilota automobilistico tedesco, mentre Sebastian Giovinco di un calciatore italiano.