"Selene" è un nome spesso associato all'amore e alla bellezza nella mitologia greca, e la sua figura è stata fonte di ispirazione per numerosi artisti e poeti nel corso dei secoli.
Etimologia
Il nome Selene ha origini greche e deriva dalla parola selēnē, che significa "luce", "splendore", ma anche "luna". Nel contesto mitologico greco, Selene era la dea della Luna, associata alla bellezza e all'illuminazione notturna.
Significato
Il significato di Selene è legato alla luce radiante della Luna, simboleggiando la bellezza, la purezza e la magia notturna.
Onomastico
L'onomastico di Selene si festeggia primo di novembre, giorno di Ognissanti. Si tratta infatti di un nome adespota, privo di un Santo protettore nel calendario gregoriano.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti italiane femminili: Selena
- Varianti maschili straniere: Selenio
- Varianti femminili straniere:, Selène, Selina, Celina, Celine, Celyna.
- Varianti maschili rare: Selènio
- Varianti femminili rare: Selèn, Selèna
Diffusione
"Selene" è un nome molto particolare e in Italia è poco diffuso. Non si tratta tuttavia di una rarità assoluta: nel 2022 sono state 161 le bambine registrate con questo nome, in aumento rispetto all'anno precedente (117 nel 2021).
Curiosità
Il nome Selene è stato utilizzato in diverse opere letterarie, cinematografiche e musicali, conferendo un tocco di misticismo e fascino. Famosa, benché con una "variante", la cantante e attrice Selena Gomez, ex-stellina Disney e oggi pop-star internazionale.
Nella cultura contemporanea, Selene è un nome apprezzato per la sua eleganza e originalità, attirando genitori in cerca di un nome distintivo per le loro figlie.