video suggerito
video suggerito
10 Marzo 2024
12:30

Selvaggia: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Selvaggia deriva dal latino volgare e significa "colei che viene dalla selva" o "colei che è schiva". Sempre più scelto dalle famiglie italiane il nome divenne celebre grazie al poeta Cino da Pistoia. Oggi tra i personaggi famosi con questo nome vi sono la giornalista Selvaggia Lucarelli e la show girl Selvaggia Roma.

Ti piace questo contenuto?
Selvaggia: significato del nome, varianti e curiosità
Selvaggia

Selvaggia è un nome femminile di origine latina, che significa "abitante della selva". Divenne un nome molto in voga soprattutto in Toscana, grazie al celebre poeta Cino da Pistoia che scrisse diverse poesie dedicate alla sua amata: Selvaggia de' Vergiolesi: «Ma poi che non m'intese ‘l mio signore, mi dipartii pur chiamando Selvaggia; l'alpe passai con voce di dolore».

Etimologia

Il nome Selvaggia deriva dal latino volgare salvaticus, tradotto in provenzale in salvatge da cui deriva l'italiano Selvaggia.

Significato

Il nome Selvaggia significa letteralmente "selvatica" o "colei che proviene dalla selva", in senso figurato dunque significa "scontrosa" o "poco socievole".

Onomastico

Il nome Selvaggia è adespota, non esiste infatti una santa con questo nome, per tanto l'onomastico si festeggia il 1 novembre, festività di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Selvaggio
  • Varianti femminili italiane: Silvia, Selva, Silvana
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare:non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Selvana, Selvania

Diffusione

Secondo i dati forniti dall’ISTAT il nome Selvaggia è sempre più scelto dai genitori italiani. Se fino al 2008 erano pochissime le bimbe nate con il nome Selvaggia, il trend è in crescita dal 2016, quando il nome Selvaggia è stato scelto per 19 bimbe appena nate. Il dato più alto si è registrato però nel 2022 con 35 bimbe nate con il nome Selvaggia.

Curiosità

Il nome Selvaggia si diffuse con gran rapidità in Toscana quando il poeta Cino da Pistoia dichiarò il suo amore per una donna di nome Selvaggia tra le parole delle sue poesie: «Ma poi che non m'intese ‘l mio signore, mi dipartii pur chiamando Selvaggia; l'alpe passai con voce di dolore».

Oggi tra le celebrità dal nome Selvaggia vi sono la giornalista e opinionista televisiva Selvaggia Lucarelli e la show girl Selvaggia Roma, divenuta nota ai più per la sua partecipazione a Temptation Island e poi al Grande Fratello Vip. 

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI