La metodologia montessoriana, ideata da Maria Montessori nel secolo scorso (ma valida tutt'oggi), ha rivoluzionato l'approccio all'educazione dei bambini e delle bambine, ponendo un'enfasi particolare sull'apprendimento attraverso l'esplorazione sensoriale e il gioco libero.
Una delle caratteristiche distintive di questa filosofia pedagogica è dunque l'uso di materiali sensoriali che permettono a bimbe e bimbi di ogni età di esplorare e imparare in modo autonomo.
Tra questi materiali vi è uno strumento iconico per lo sviluppo sensoriale dei bambini: si tratta della sensory wall montessoriana, particolarmente stimolante.
Cos'è la sensory wall Montessori
La sensory wall montessoriana, conosciuta anche come sensory board o busy board, è un pannello interattivo realizzato appositamente per fornire ai bambini e alle bambine un'esperienza di apprendimento tattile e sensoriale.
Questa parete sensoriale è costituita da una varietà di materiali e oggetti che – disposti in verticale – presentano diverse texture, colori, forme e funzioni. Ogni elemento sulla parete è progettato per incoraggiare il bambino e la bambina a esplorare, scoprire e affinare le proprie abilità motorie e cognitive attraverso il gioco spontaneo.
Materiali comuni utilizzati in questo gioco montessoriano includono:
- bottoni da abbottonare
- lucchetti
- maniglie
- specchi
- campanelli
- cerniere
- pomelli rotanti
- superfici ruvide e lisce
L'obiettivo è fornire una vasta gamma di stimoli sensoriali, promuovendo lo sviluppo delle abilità motorie fini, il coordinamento occhio-mano, la percezione dello spazio e la consapevolezza sensoriale.
I benefici
L'uso della parete sensoriale montessoriana presenta numerosi benefici per lo sviluppo infantile. Tra questi troviamo:
- Sviluppo delle abilità motorie, dato che bimbi e bimbe possono manipolare gli oggetti sulla parete, migliorando le loro abilità motorie fini e la coordinazione occhio-mano.
- Stimolazione sensoriale, grazie alla varietà di materiali e texture che offre un'esperienza arricchita, per esplorare e scoprire attraverso i sensi.
- Concentrazione e attenzione, visto che giocando con la sensory wall è necessaria la capacità di concentrarsi su attività specifiche.
- Fruizione del gioco libero e spontaneo, creativo.
- Indipendenza, poiché i bambini e le bambine possono giocare autonomamente con la sensory wall.
Come realizzarla a casa
Creare una sensory wall montessoriana non è difficile. Anzi, crearla da zero è molto gratificante, oltre che benefico per le tasche e l'ambiente. La si può infatti costruire con materiali di recupero, progettandola tenendo conto delle preferenze e delle esigenze del bambino.
Per la base si può utilizzare una una grande tavola di legno, oppure un pannello a muro resistente.
A questa vanno aggiunti gli elementi sensoriali, da fissare in modo sicuro assicurandosi che siano stabili e che non presentino parti piccole o pericolose.
Quali materiali usare? I più disparati. Basta che presentino diverse texture, forme e funzioni per stimolare i sensi del bambino.