Serena è un nome che trasmette serenità e calma: mamme e papà non lo scelgono solo per l’armoniosa sonorità, ma anche come augurio per una vita limpida e senza nuvole.
Etimologia
L’origine di Serena è latina ed è letteralmente il femminile di Serenus, che in lingua latina può riferirsi alle condizioni atmosferiche (nel senso di “limpido” e “terso”) oppure essere utilizzato come aggettivo accostato a una persona. Anche in questo caso, significa “tranquillo”, “felice”, “senza preoccupazioni”.
Significato
Il significato del nome Serena ricalca esattamente il significato che ha nella lingua italiana. Vuol dire, quindi, “tranquilla”, “limpida”, “senza nuvole”, ed è considerato un nome augurale.
Onomastico
Il 16 agosto si festeggia Santa Serena, moglie di Diocleziano, mentre il 7 dicembre viene ricordata un’altra Santa Serena, martire a Spoleto.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Sereno
- Varianti femminili italiane: Serenella
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
- Varianti femminili straniere: Serina
- Varianti rare femminili: Serenilla
- Varianti rare maschili: Sereno
Diffusione
Serena è un nome diffuso maggiormente al femminile, e anche se resta uno dei nomi più utilizzati per le bambine e considerati “classici”, la sua fama è progressivamente calata negli ultimi trent’anni. Se nel 1999 ad aver chiamato Serena la propria bambina erano stati 1345 genitori, nel 2021 solo 629 hanno scelto questo nome augurale.
Curiosità
Nella lingua italiana antica, “serena” significava anche “sirena”, in una variante utilizzata anche dal Sommo Poeta nella Divina Commedia: «Io son dolce serena, Che’ marinari in mezzo mar dismago», scriveva.
Tra le Serena più note sicuramente oggi troviamo Serena Williams, tennista, ma anche Serena Rossi, madrina a una recente Mostra del Cinema di Venezia, e l’autrice televisiva Serena Dandini.
Tra le Serena letterarie e d’invenzione, invece, si ricordano una delle tre fate buone de La bella addormentata nel bosco e Serena Van Der Woodsen (protagonista della serie tv e dei libri GossipGirl).