video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2023
16:30

Sfaccettata, numerosa e sempre sotto i riflettori: la famiglia allargata di Silvio Berlusconi

Dalle due mogli alla pletora di nipoti, passando per i cinque figli e le relazioni fuori dai matrimoni: ecco qual era la famiglia allargata di Silvio Berlusconi.

32 condivisioni
Sfaccettata, numerosa e sempre sotto i riflettori: la famiglia allargata di Silvio Berlusconi
Immagine

Con solidi legami, allargata e sempre presente. Possiamo definire così la famiglia di Silvio Berlusconi, scomparso oggi all'età di 86 anni.

Anzi, forse meglio dire "le famiglie", visto che nei suoi quasi nove decenni di vita l'ex-presidente del Consiglio ha vissuto anni felici nella propria famiglia d'origine prima di convolare a nozze in due occasioni e generare  la bellezza di cinque figli.

Il tutto arricchito da diverse relazioni che in più di un occasione si sono tradotte anche in rapporti piuttosto durevoli.

Una vera famiglia allargata dunque, caratterizzata da legami solidi e, a quanto raccontano le cronache, rapporti cordiali tra i vari membri di questo clan che ha ormai assunto le forme di una vera e propria dinastia.

La famiglia d'origine

Silvio Berlusconi era nato il 29 settembre 1936 da una famiglia della piccola borghesia lombarda. I genitori, Rosa Bossi e Luigi Berlusconi – al quale nel 1991 intitolò il celebre "Trofeo Berlusconi" che per anni scandì le amichevoli estive del Milan – ebbero altri due figli: Maria Antonietta (classe 1943) e Paolo (1949), che negli anni lo ha accompagnato in molte avventure imprenditoriali.

Il legame con i genitori è sempre stato molto forte, in particolare con mamma Rosa, con la quale l'ex-premier si sentiva telefonicamente anche due volte  al giorno fino alla dipartita di lei, avvenuta nel 2008.

I figli e la dinastia Berlusconi

Una volta assurto agli onori della cronaca per i propri successi imprenditoriali e calcistici (da Fininvest alle emittenti di Mediaset, passando per le sfavillanti vittorie con i Milan, di cui era diventato proprietario nel 1986) Silvio Berlusconi cominciò ad occupare le prime pagine dei giornali anche per le numerose vicende che interessarono la sua vita familiare e sentimentale.

Tralasciando il gossip, infatti, nel corso della sua vita Berlusconi ebbe due mogli, Carla Elvira Lucia Dall'Oglio e l'ex attrice Veronica Lario, e cinque figli: Maria Elvira (detta Marina, nata nel 1966) e Pier Silvio (1969)- nati durante il primo matrimonio – Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988), avuti invece con Veronica Lario.

Tutti e cinque figli hanno poi ottenuti ruoli rilevanti nelle attività di famiglia.

Marina Berlusconi è l'attuale leader del gruppo Fininvest e Mondadori, Pier Silvio è vicepresidente di Mediaset, Barbara è Amministratrice Delegata di Holding italiana quattordicesima società che detiene più di 20% di quote di Finivest, Eleonora possiede quote delle attività di famiglia mentre Luigi risulta amministratore unico della holding B Cinque (oltre a sedere nei consigli d'amministrazione di Banca Mediolanum e Finivest).

Ma l'heritage Berlusconi non si ferma certo qui.

Tutti i figli sono infatti diventati genitori, regalando a "nonno" Silvio" ben 15 nipoti e una bis-nipote, Olivia, figlia di Lucrezia Vittoria Berlusconi e nipote di Pier Silvio.

Le cronache mondane hanno cercato a lungo d'indagare il rapporto tra i vari rami di quella che si potrebbe a tutti gli effetti definire "Dinastia Berlusconi", tuttavia i vari membri di questa famiglia allargata hanno sempre fatto trapelare ben poco delle dinamiche interne, ad eccezione di qualche riferimento ad un rapporto cordiale e pacifico tra i figli delle due mogli dell'ex-presidente.

L'ultima compagna

Dopo la separazione con la seconda moglie, Berlusconi ha intessuto anche diverse relazioni ben più esposte dal punto di vista mediatico.

Nel 2012 infatti il leader di Forza Italia si unì per lungo tempo a Francesca Pascale, ex-showgirl campana e che dopo la rottura con l'illustre ex è diventata un'icona del movimento LGBTQIA+, unendosi anche in matrimonio con l'attuale compagna Paola Turci.

Ad accompagnare gli ultimi anni della vita di Berlusconi è stata però Marta Fascina, di 54 anni più giovane, e con la quale nel 2022 celebrò delle nozze "simboliche" per suggellare il loro amore.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI