Sharon è un nome femminile molto bello che ha origini ebraiche. Indicava infatti una pianura della Palestina molto fertile e ricca d'acqua situata tra Giaffa e il monte Carmelo.
Etimologia
Il nome Sharon deriva dal palestinese "Saron" che significa "pianura" e indica una porzione di terreno sconfinata e pianeggiante.
Significato
Il nome Sharon rimanda dunque a concetti come la fertilità e la rigogliosità. Secondo l'interpretazione data dall'Antico Testamento vorrebbe dire "persona pura e priva di avversità". Per alcuni, invece potrebbe voler dire "principessa", perché sarebbe una variante del nome Sara.
Onomastico
L'onomastico di Sharon si può festeggiare, a seconda dell'interpretazione che si da al nome, o il 10 settembre in ricordo diSn Candida o, come Sara, il 20 aprile.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Sara
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Sharonne,Sharry,Sherrie,Sharai
- Varianti maschili rare: Saro
- Varianti femminili rare: Saara, Sari
Diffusione
Il nome Sharon, secondo i dati ISTAT, è stato molto usato dalle famiglie italiane per le loro bimbe nel 2000, quando sono nate 535 bimbe con questo nome. Nel corso degli anni è stato scelto sempre meno, fino a toccare le 183 nate con questo nome nel 2020. Nel 2021 si è registrato un piccolo incremento, sono state chiamate Sara ben 188 bambine.
Curiosità
Il nome Sharon fa pensare immediatamente alla mitica Sharon Stone attrice e produttrice cinematografica americana. A chiamarsi Sharon fu anche Sharon Mae Disney, la figlia di Walt Disney l'animatore e regista statunitense che diede vita ai sogni di moltissimi bambini. Sharon è anche il nome dell'attrice britannica Sharon Rooney che ha recitato nel film più rosa di sempre, uscito in Italia nell'estate 2023, Barbie.