Non solo durante la gravidanza: anche lungo il periodo dell'allattamento al seno è normale chiedersi cosa sia corretto mangiare durante la giornata. In ballo infatti non c'è solo la propria salute: attraverso il latte materno si può garantire una dieta equilibrata e salutare al proprio bambino.
Uno degli alimenti che suscitano più domande? Sembra bizzarro, ma sono i ceci. Li si può mangiare anche in allattamento? Oppure – dato che in alcuni casi provocano gonfiore e gas – causano le famose colichette serali nel bebè?
Cosa mangiare in allattamento?
Premesso che è fondamentale chiedere un supporto medico adeguato durante l'allattamento, chiedendo al proprio medico o alla propria medica la corretta alimentazione da seguire, gli esperti e le esperte suggeriscono prima di tutto di aumentare le proteine nella propria dieta, "cercando di consumare almeno due volte alla settimana le proteine animali che possono derivare da latticini, carni bianche o pesci piccoli (…) e proteine vegetali come i legumi, da consumare insieme a vegetali freschi e cereali, meglio integrali, se ci piacciono. Ma una mamma vegana, però, può allattare tranquillamente consumando solo proteine vegetali magari sotto controllo medico", spiegano da Humanitas.
A questo si dovranno aggiungere una dieta varia ed equilibrata, ricca di verdure fresche e frutta di stagione, una corretta idratazione e un generale stile di vita sano.
Il falso mito delle coliche d'allattamento
Spesso, purtroppo, le mamme tendono a evitare di consumare queste famose proteine vegetali e i legumi, per un motivo ben preciso.
Secondo il parere dei medici e delle mediche di Fondazione Umberto Veronesi, quello delle coliche serali causate dall'alimentazione della mamma è un mito da sfatare. Sono infatti ancora moltissime le persone che credono che il mal di pancia dei bebè sia direttamente collegabile agli alimenti assunti dalla madre in allattamento.
Tuttavia, "al momento non è ancora chiaro cosa le scateni, ma tra i falsi miti più duri da scalfire c’è quello che vede la dieta della mamma in grado di condizionare (o meno) la comparsa delle coliche".
I ceci? Sono consigliati
Ma quindi i ceci si possono mangiare in allattamento, così come tutti gli altri legumi?
Se la mamma che sta allattando li ha sempre mangiati e li trova di facile digestione, non c'è alcun problema. Il bebè che nutre, infatti, li digerirà a sua volta attraverso il latte.
Anzi: non è solo possibile, ma è consigliato farlo. Sempre da Humanitas sottolineano che le sostanze nutrienti dei legumi sono così importanti "che è necessario mangiarli, con l’accortezza che per digerirli meglio si possono frullare e quindi togliere le bucce prima di mangiarli". Questo passaggio, infatti, abitua l'intestino all'assunzione di legumi, rendendoli via via sempre più digeribili.
A conferma arriva anche il parere della dottoressa Francesco Savino, responsabile dell’unità subintensiva allargata della prima infanzia dell'ospedale Regina Margherita di Torino, intervistata da Fondazione Veronesi. "Non è vero che la donna deve rinunciarci per tutti i mesi in cui allatta al seno", spiega parlando dei legumi. "Alimenti quali fagioli, piselli, ceci, lenticchie, fave rappresentano una fonte di vitamine e proteine vegetali, di cui c'è bisogno sempre: e a maggior ragione quando si allatta un neonato".