video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2024
9:00

Si possono portare i bambini in moto?

Il trasporto dei bambini in moto è vietato se il minore ha meno di 5 anni e se il bambino non è fisicamente abbastanza grande per stare seduto in modo stabile, appoggiando i piedi sui supporti laterali. Non è obbligatorio il seggiolino, mentre deve sempre avere il casco.

2 condivisioni
Si possono portare i bambini in moto?
bambini in moto

Portare il bambino in moto o in scooter può sembrare la soluzione più veloce a chi vive in città trafficate o è un amante delle due ruote. Attenzione, però, perché le norme per il trasporto dei bambini sono molto severe. E secondo l’art. 170 del Codice della Strada, i bambini con meno di 5 anni non possono salire sui veicoli a 2 ruote. A partire dai 6 anni, il codice prevede che il bimbo debba essere fisicamente abbastanza grade da poter star seduto in modo stabile nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

Regolamento del trasporto dei bambini in moto

L’articolo 170 del Codice della strada regola il ‘Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote’. Al comma 1-bis si apprende che  “sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote è vietato il trasporto di minori di anni cinque" e che “l’eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo". Se il bambino ha 6 o 7 anni ma è fisicamente piccolino, fatica a tenersi o non riesce a toccare le pedane con i piedi, non può viaggiare in moto. La violazione di queste disposizioni comporta una sanzione amministrativa che va dai 148 ai 594 euro. Possono essere puniti anche chi mette i bambini in piedi sulla pedana centrale dello scooter con multe da 74 a 299 euro.

casco bambini

L’età del conducente, inoltre, è importante quanto quella del passeggero. Il codice della Strada vieta a chi ha meno di 16 anni ed è alla guida di una moto di trasportare un passeggero. In caso di controllo si va incontro a sanzioni minime di 83 euro con fermo amministrativo di 60 giorni. Così come il trasporto di un passeggero su un mezzo omologato per una persona, che prevede multe per 83 euro e fermo amministrativo di 30 giorni.

Servono i seggiolini in moto?

Esistono dei seggiolini da montare anche sulle moto, ma non sono obbligatori come quelli per le auto e sono anche un accessorio abbastanza controverso. In caso di caduta, potrebbero trattenere il bambino e aumentare i rischi per la sua incolumità. I bambini che viaggiano in moto, invece, devono essere dotati di casco, adatti alla loro testa. Le misure partono, a seconda della marca, dalla 48 o dalla XXXS. Devono anche indossare giacca tecnica, guanti e protezione della spina dorsale. Possono essere utili anche le scarpe da moto e i pantaloni tecnici.

Fonte
Aci
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI