video suggerito
video suggerito
23 Marzo 2023
12:30

Si può bere caffè in allattamento o è pericoloso per il bambino?

Un caffè (massimo due) al giorno sono concessi anche in allattamento. Di più, può essere fastidioso per il bambino, soprattutto nei primi sei mesi di vita, perché il suo corpo non riesce a smaltire la caffeina velocemente e ciò potrebbe aumentare l'irritabilità e la sua capacità di riposare.

2 condivisioni
Si può bere caffè in allattamento o è pericoloso per il bambino?
caffeina

Si può bere caffè in allattamento, ma deve essere in quantità limitate, soprattutto se si consumano anche altre fonti di caffeina, come il tè, le bibite gassate a base di cola o il cioccolato. Questo dovrebbe essere la raccomandazione principe se abbiamo deciso di allattare al seno.

Sebbene siano state trovate tracce di caffeina nel latte materno, la quantità trasmessa al bambino è generalmente troppo piccola per avere effetti negativi.  Detto questo, ogni bambino è diverso. Se notiamo che il piccolo è agitato o dorme poco, potremmo rivalutare la nostra dieta o alcune abitudini, proprio come quella di concedersi ogni tanto un espresso.  I prematuri e i neonati, ad esempio, possono essere un po' più sensibili dei bambini più grandi.

Quanta caffeina si può assumere in allattamento?

Le linee guida variano leggermente a seconda della fonte, ma generalmente fino a 200-300 mg di caffeina al giorno vanno bene durante l'allattamento. L’Oms e il Ministero della salute consigliano di non superare i due espressi al giorno.  Come mai? Un caffè contiene mediamente 60 mg di caffeina; con 2 arriviamo a 120 mg. Potresti berne anche un terzo senza superare il limite? È vero, purtroppo però la caffeina è davvero contenuta in tante cose, che potresti non conteggiare.

Si possono consumare massimo 2 caffè al giorno e non bisogna superare le 200 mg di caffeina al giorno

Per esempio, una bustina di tè nero apporta tra i 55 e i 95 mg di caffeina, quella di tè verde è leggermente più bassa (45-95 mg), una lattina da 33 ml di cola può contenere dai 34 ai 46 mg di caffeina, una tavoletta da 250 grammi di cioccolato al latte arriva a massimo 3 mg. E’ sempre meglio stare bassi, perché il conteggio finale potrebbe risultare molto più alto senza esserne consapevoli.

Allattamento misto

Quali sono i rischi del caffè in allattamento?

Bere una quantità leggera o moderata di caffeina non comporta alcun rischio, ma come detto prima ogni bambino è diverso e alcuni sono più sensibili. Bere più di due o tre espressi al giorno, può rendere il piccolo irritabile e nervoso, provocando o esasperando i problemi del sonno.

Un altro motivo importante per non esagerare è che la caffeina influisce sulla composizione del latte materno. Il latte delle donne che bevono regolarmente tre  o più tazze di caffè al giorno durante la gravidanza e l'allattamento contiene un terzo di ferro in meno rispetto alle donne che non ne bevono. Ciò può comportare una riduzione dell'emoglobina e dell'ematocrito nelle madri e nei loro bambini.

La caffeina può aumentare l'irritabilità del bambino e disturbare il suo riposo

Il piccolo, inoltre, che assume caffeina attraverso il latte materno, deve elaborala e quando ha pochi mesi potrebbe non esserne in grado. Ciò può portare all'accumulo di caffeina nel sistema del bimbo, se non siamo state attente a distanziare l’assunzione. Per fare un esempio: l'emivita della caffeina per un neonato è di circa 3-4 giorni, rispetto alle 2,5 ore per un bambino di sei mesi. Per noi, è circa un'ora e mezza.

Bisogna tirare il latte?

No, le mamme che desiderano bere un caffè non sono obbligate a tirarsi e a buttare il latte. Ovviamente, come abbiamo detto le quantità devono essere davvero moderate. La cosa migliore sarebbe sostituire il classico espresso con un decaffeinato. E poi ricordiamoci che non allatteremo per sempre e rinunciare a questo piacere per i primi sei mesi di vita del bambino non è un grande sacrificio.

Fonti Mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI