Il regalo di Natale alle maestre è una consuetudine ormai diffusa, ma non tutti sanno che ci sono delle regole da rispettare. Già: essendo dipendenti pubbliche, anche le maestre devono sottostare alla legge in merito alla ricezione di doni e regali.
La risposta breve alla domanda "si può fare il regalo alla maestra?" quindi è sì, ma cosa si può acquistare senza sbagliare e senza infrangere la legge?
Si può fare?
La prima domanda che sorge spontanea è se sia effettivamente permesso fare regali alle maestre. Non è un quesito bizzarro: in effetti in Italia la normativa in materia è delineata nell‘articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n.62.
Secondo tale disposizione – che riguarda i dipendenti pubblici e quindi gli insegnati e le insegnanti – le maestre e i maestri sono soggetti a specifiche limitazioni riguardo ai regali accettabili. La legge vieta di ricevere doni che possano condizionare l'indipendenza e l'imparzialità del dipendente pubblico nell'esercizio delle sue funzioni, e quindi di accettare regali troppo costosi.
Nello specifico, il limite è fissato a 150 euro. Ma in alcune Province le amministrazioni hanno abbassato tale soglia. Meglio quindi controllare, chiedendo alla dirigenza scolastica.
Idee utili: regali per le maestre
Alla luce della normativa, è possibile scegliere insieme agli altri genitori dei regali che siano graditi senza ledere i principi stabiliti dalla legge. Ecco alcune idee pratiche e tendenzialmente apprezzate:
- Un'agenda personalizzata con le iniziali della maestra.
- Un set di cancelleria di alta qualità, che serve sempre in questa professione.
- Uno zaino di design per portare il materiale a scuola.
- Una pianta da interno con un bel vaso decorativo.
- Una scatola di praline o cioccolatini artigianali.
- Una cornice, magari corredata da una foto di classe come ricordo degli alunni.
- Un paio di cuffie wireless per ascoltare musica e audiolibri.
- Un set di caffè di alta qualità, se è una persona che apprezza le bevande calde.
- Un diffusore di oli essenziali e un kit per l'aromaterapia.
- Un bracciale o una catenina con un ciondolo personalizzato.
Regali non per forza materiali
Per esprimere la gratitudine nei confronti delle maestre che ogni giorno si occupano dei bambini, contribuendo concretamente e massicciamente alla loro crescita e alla loro educazione, si può puntare anche su regali che non siano per forza materiali. Esperienze, abbonamenti… Ci sono tante opzioni. Per esempio:
- Due biglietti per il teatro o l'opera, da utilizzare con chi vuole.
- Un abbonamento alla sua rivista preferita, non per forza a tema istruzione.
- Un'esperienza gastronomica: molti ristoranti offrono gift card per menu degustazione.
- Una carta regalo nella libreria preferita.
- Un buono per un corso online a scelta.
- Un ingresso a un centro benessere per una giornata di relax.
- L'abbonamento a un servizio di streaming.