video suggerito
video suggerito
13 Gennaio 2024
11:00

Si può guidare in gravidanza?

Le donne possono guidare per tutta la durata della gravidanza. Non c'è un divieto di legge, ma è importante essere consapevoli del proprio corpo e della propria salute. Non ci dovessimo sentire bene o essere in forma, meglio rinunciare e farsi accompagnare.

40 condivisioni
Si può guidare in gravidanza?
guidare gravidanza

Mamme, stiamo tranquille! In gravidanza si può guidare, salvo prescrizione medica contraria. Condurre un veicolo durante i nove mesi di gestazione è una scelta personale e il codice della strada non lo vieta. È molto importante quindi essere serene, sapere che non ci sono limitazioni di legge, ma che tutto si deve svolgere con un po’ di prudenza: se siamo stanche o se non ci dovessimo sentire bene, è giusto rinunciare, proprio come dovremmo fare in qualsiasi occasione, per evitare incidenti o traumi. Ricordiamoci inoltre di:

  • Allontanare il sedile dal volante progressivamente durante la gravidanza, spostando lo schienale
  • Utilizzare un cuscino di supporto della schiena
  • Guidare con vestiti e scarpe comode
  • Effettuare delle soste se il viaggio è lungo per muoversi, camminare e andare in bagno.
  • Usare l’aria condizionata o il climatizzatore per mantenere una temperatura stabile nell’abitacolo

Bisogna indossare le cinture?

Le cinture devono essere indossare anche in gravidanza. Se dovessero esserci degli impedimenti o se le cinture dovessero creare una situazione di pericolo per il nascituro, il ginecologo curante deve rilasciare un certificato medico di esonero, secondo l’articolo 172 del codice della strada. In caso contrario vanno sempre allacciate, perché è vero che negli ultimi mesi il pancione potrebbe essere un po’ compresso, ma è anche vero che in caso di collisione i rischi possono essere seri sia per la mamma sia per il bambino.

La cintura deve essere posizionata correttamente. Quando il pancione inizia a essere ingombrante, bisogna far passare la cinghia inferiore sotto la pancia, non sopra. Invece, quella laterale deve scorrere sulla spalla, lontano dal collo. Inoltre, negli ultimi anni sono state realizzate delle cinture che si installano con poca fatica e non comprimono le pance delle mamme.

cintura gravidanza

Bisogna disattivare l’airbag in gravidanza?

L’airbag è un altro strumento salvavita e non deve essere disattivato, anche se l’impatto in caso di incidente può essere violento. C’è però da ricordarsi che le conseguenze di un impatto, soprattutto ad alta velocità, possono essere più gravi e rischiosi, se non si usa questo dispositivo di sicurezza.

Fino a che mese si può guidare?

Non ci sono limitazioni sulla guida in gravidanza e ciò significa che possiamo condurre la nostra auto fino al termine. Ovviamente si consiglia di seguire le indicazioni del medico, ma anche quelle del buon senso. Se dovessimo avvertire delle contrazioni, un forte mal di testa o delle vertigini, non è prudente mettersi in macchina. La scelta quindi è autonoma, ma si deve basare sulla consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI