video suggerito
video suggerito
8 Ottobre 2023
11:00

Si può mangiare la maionese in gravidanza?

La maionese in gravidanza si può mangiare, a patto che le uova contenute al suo interno siano cotte e pastorizzate. L'uovo crudo, infatti, può trasmettere il batterio della salmonella.

Ti piace questo contenuto?
Si può mangiare la maionese in gravidanza?
maionese in gravidanza

La maionese in gravidanza si può mangiare a patto che vengano seguite alcune piccole indicazioni. Le uova usate per la preparazione di questa salsa devono essere pastorizzate, quindi non vanno mai utilizzate uova crude. In questo caso, infatti, potrebbe aumentare il rischio di contrarre la salmonellosi (il batterio della salmonella si può trovare in molti alimenti crudi o poco cotti, proprio come le uova alla base della ricetta della maionese).

Bisogna, ovviamente, consumare la maionese con parsimonia, evitando quelle fatte in casa con l'uovo crudo. Quelle industriali, invece, usano uova pastorizzate e, quindi, non hanno questo rischio per la salute. Meglio leggere prima con cura tutti gli ingredienti sull'etichetta per esserne certi.

Maionese in gravidanza: sì o no?

I dubbi alimentari durante la gravidanza possono essere molti e l'unica persona con cui una donna incinta dovrebbe parlare è il proprio ginecologo. Ci sono, però, delle indicazioni di massima che vanno sempre rispettate e che sono conosciute da tutti. Tra le domande più che lecite ce n'è una davvero particolare: si può mangiare oppure no la maionese in gravidanza? Il dilemma deriva dal fatto che tra gli ingredienti di questa famosa salsa ci sono le uova (la maionese è composta, infatti, da uovo, olio, succo di limone o aceto di vino bianco, sale).

In gravidanza (e non solo, in realtà) le uova crude non andrebbero mai assunte, perché possono provocare salmonellosi. Durante i nove mesi di gestazione, si può consumare la maionese, a patto che sia preparata solo ed esclusivamente con uova pastorizzate. Grazie alla pastorizzazione, infatti, l'alimento viene riscaldato rendendolo così sicuro, come avviene con le uova pastorizzate contenute all'interno della maionese.

Maionese in gravidanza e rischio salmonella

Come abbiamo accennato in precedenza, le uova crude possono essere una delle cause della salmonellosi. Questo alimento è un veicolo di trasmissione del batterio della salmonella. La salmonella in gravidanza è un'infezione alimentare molto grave che può mettere a rischio il corretto sviluppo del bambino. Infatti, può far diminuire l'apporto di ossigeno nella placenta, provocare disturbi del metabolismo, influenzare una nascita prematura e, addirittura, causare la morte intrauterina.

Per fortuna il batterio nuoce alla temperatura di 63 gradi: bastano anche solo pochi minuti per poter debellare questo agente patogeno. Grazie alla pastorizzazione, le uova diventano sicure e perfette per essere mangiate da tutte, anche dalle donne in dolce attesa. Non importa se la qualità delle uova è alta: tutte possono contenere questo agente patogeno, quindi meglio non rischiare.

mangiare maionese

Quale maionese si può mangiare in gravidanza?

In gravidanza si può mangiare la maionese, ma solo quella industriale che si compra nei supermercati o nei negozi di alimentari. Questi prodotti infatti sono preparati con uova rigorosamente pastorizzate, quindi sicure anche per evitare il rischio di salmonellosi. In effetti a livello industriale la legge impone di usare solamente uova pastorizzate, per questioni di sicurezza alimentare. Lo stesso dovrebbe valere anche nei ristoranti, ma meglio chiedere prima di ordinare.

La maionese fatta in casa, invece, va consumata solo ed esclusivamente se realizzata con uova pastorizzate. Le uova pastorizzate si vendono in confezioni che contengono tutto l'uovo oppure solo il tuorlo o solo l'albume. Qualunque altro sistema per cuocere le uova è da considerare non sicuro. Quindi, meglio evitare e proteggere la salute di mamma e bebè.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI