video suggerito
video suggerito
29 Ottobre 2023
12:30

Si può mangiare la mozzarella in gravidanza?

La mozzarella è un alimento che può essere consumato durante la gravidanza, così come altri formaggi prodotti con latte pastorizzato. È importante però fare un po' attenzione durante la spesa, perché una scelta sbagliata potrebbe causare infezioni nocive per il feto.

63 condivisioni
Si può mangiare la mozzarella in gravidanza?
mozzarella

Alcuni formaggi non sono affatto indicati per il periodo della dolce attesa tuttavia, la mozzarella in gravidanza è un alimento che si può consumare senza troppe preoccupazioni.

Questa eccellenza del made in Italy infatti viene prodotta con il latte pastorizzato, ossia un latte che ha subito un processo termico che elimina la maggior parte dei batteri potenzialmente dannosi per la salute del feto.

Anche per la mozzarella però rimangono valide alcune accortezze cui fare attenzione al momento dell'acquisto.

Mozzarella in gravidanza: si può mangiare?

La mozzarella fresca – sia quella mozzarella di bufala che quella fior di latte –  è generalmente considerata sicura durante la gravidanza poiché, come abbiamo già accennato viene solitamente preparata con latte sottoposto alla pastorizzazione, ossia un trattamento che riscalda il latte (di solito si raggiunge la temperatura di 70°C) ed uccide i germi che potrebbero scatenare infezioni da listeria o salmonella.

Almeno per il periodo della gestazione però, il consiglio è quello di preferire le mozzarelle confezionate, teoricamente molto più controllate.

Quali formaggi si possono mangiare in gravidanza?

I dubbi riguardanti cosa si possa o non si possa mangiare durante la gravidanza rappresenta una preoccupazione comune tra le donne incinte, soprattutto quando si parla di prelibatezze cui sarebbe molto difficile rinunciare. I formaggi – e la mozzarella in particolare – sono un ottimo esempio di cibi che vorremmo sempre consumare ma di cui non sempre si conoscono gli effetti durante i fatidici nove mesi.

Alcuni prodotti caseari possono infatti contenere muffe e batteri potenzialmente pericolosi per il feto.

quali formaggi si possono mangiare in gravidanza?

Per fortuna però non è necessario eliminare tutti i formaggi dalla propria dieta durante la gravidanza. Alcuni formaggi sono sicuri da consumare e possono addirittura comportare diversi benefici per la futura mamma e il suo bambino. Ecco una lista dei formaggi consentiti:

  • Mozzarella: come abbiamo già visto, la mozzarella, sia la versione fresca che quella a pasta dura, è di solito sicura da consumare in gravidanza.
  • Cheddar: è un formaggio a pasta dura che è generalmente sicuro da mangiare durante la gravidanza.
  • Gouda: anche questo prodotto olandese ma ormai molto diffusi anche nel nostro Paese, può essere una scelta sicura.
  • Provolone: il provolone, anch'esso preparato con latte pastorizzato, può essere incluso nella tua dieta senza preoccupazioni.
  • Formaggio svizzero: questo formaggio a pasta dura è un'altra opzione sicura per le donne in gravidanza.
  • Caciotta: le caciotte fresche fatte con latte pastorizzato sono spesso considerate sicure.
  • Formaggio cremoso: i formaggi spalmabili o lo stracchino sono alimenti generalmente accettabili da mangiare in gravidanza.

È importante notare che, anche quando si tratta di formaggi considerati sicuri, sarebbe sempre meglio assicurarsi che siano preparati con latte pastorizzato. Evitare perciò formaggi a pasta cruda o realizzati con latte crudo, poiché possono contenere batteri nocivi come la listeria.

Anche la conservazione – quando si tratta di prodotti caseari – gioca un ruolo importante: evitiamo dunque di farli andare a male o tenerli in luoghi troppo caldi o esposti alla luce diretta del sole.

I Formaggi da evitare in gravidanza

Ora che abbiamo esaminato i formaggi sicuri, è altrettanto importante capire quali tipi di formaggio dovrebbero essere evitati durante la gravidanza.

Questi includono tutti quei prodotti non pastorizzati – che quindi potrebbero essere portatori di batteri dannosi – e i formaggi che per la loro composizione e lavorazioni potrebbero contenere listeria, un tipo di batterio che attacca il sistema immunitario e può essere molto dannoso durante la gravidanza.

  • Gorgonzola
  • Camembert e Brie
  • Roquefort
  • Feta

Come sempre però, il consiglio aureo è quello di consultare il medico o un professionista della salute per ulteriori suggerimenti specifici sulla dieta da seguire durante la gravidanza.

Fonti mediche
NHS
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI