Avere rapporti non protetti espone al rischio gravidanza, anche durante le mestruazioni. Non dobbiamo quindi mai sentirci completamente al sicuro. Gli spermatozoi, infatti, possono sopravvivere nelle vie genitali femminili fino ad 1 settimana dopo il rapporto, ciò significa che il concepimento può avvenire anche nei giorni successivi.
È una situazione abbastanza rara, ma non impossibile. E non è tutto, perché talvolta quelle che sembrano mestruazioni sono in realtà perdite causate dall’ovulazione e, come sappiamo, è il momento di massima fertilità.
Perché si può rimanere incinta durante le mestruazioni?
Molte donne sono convinte che avere rapporti durante le mestruazioni sia sicuro per non incorrere in gravidanze non programmate. In realtà, non è così. E non solo c’è rischio di rimanere incinte, ma anche di contrarre eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
I motivi per cui può avvenire il concepimento sono principalmente due: prima di tutto gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna anche 7 giorni dopo il rapporto e in questa settimana non perdono la loro carica. Ciò significa che se abbiamo cicli mestruali brevi, ovvero minori di 28 giorni, o mestruazioni lunghe, più di una settimana, gli spermatozoi potrebbero trovarsi a nuotare proprio durante l’ovulazione.
L’ovulazione cade indicativamente a metà del ciclo mestruale, intorno al 14esimo giorno, ed è il momento di massima fertilità per la donna, perché la cellula riproduttiva, l’ovocita, cresce e matura fino a venire rilasciato dall’ovaio all’interno della tuba ed è proprio qui che può incontrare gli spermatozoi.
Si può rimanere incinta prima del ciclo?
È possibile rimanere incinta prima dell'inizio del ciclo. Le perdite che puoi vedere qualche giorno prima delle mestruazioni spesso sono causate dall’ovulazione e, come già detto, se i cicli sono brevi il tempo che passa tra le mestruazioni e l’ovulazione è ridotto.
Si può rimanere incinta quando il ciclo è quasi finito?
La breve durata del ciclo mestruale può esporci al rischio gravidanza sia prima del ciclo sia subito dopo o sul finire. Come mai? Prima di tutto perché l’ovulazione può verificarsi pochi giorni dopo le mestruazioni e talvolta queste non sono ancora terminate quando il corpo è già al lavoro per produrre l’ovocita.
Poi perché gli spermatozoi sopravvivono anche una settimana dopo il rapporto, rendendo più alta la loro capacità di fecondare. Quindi è davvero importante, se non desideriamo avere bambini, usare un anticoncezionale di barriera.
Si può avere il ciclo in gravidanza?
In gravidanza non si può avere il ciclo mestruale e il motivo è semplice, il corpo della donna è stato fecondato e non ha bisogno di produrre l’ovocita. Quelle che però possiamo osservare sono false mestruazioni che si manifestano con il concepimento.
Possono essere delle lievi perdite, causate da un rapido aumento di estrogeni e progesterone, oppure dall’annidamento della gravidanza: in questo caso si parla di perdite da impianto.
Possono anche dipendere dalla rottura di piccole varici, piccole vene di cui sono ricche le zone dell’utero e della vagina. Quest spotting, però, è sempre lieve, tende a risolversi immediatamente e non si può paragonare alle mestruazioni.
Se invece le perdite sono importanti rimane buona regola recarsi in un pronto soccorso ginecologico o chiamare il medico curante.