l liquido pre-seminale, noto anche come secrezione pre-eiaculatoria o fluido pre-eiaculatorio, lo possiamo definire come un lubrificante, un fluido che viene scaricato dal pene quando è eccitato, prima della vera e propria eiaculazione.
Non tutti sanno cosa sia il liquido pre-eiaculatorio e se può causare una gravidanza. L'intimità è sempre costellata di luoghi comuni e, soprattutto, falsi miti, che minano la nostra salute e il diritto a un piacere sicuro. La principale preoccupazione che potremmo avere sull’argomento, se non si utilizzano metodi contraccettivi, riguarda proprio la possibilità di gestazioni (più o meno) desiderate, ma anche la trasmissione di malattie sessuali. È dunque sempre molto importante informarsi, per prendere eventuali precauzioni e soprattutto vivere liberamente la propria sessualità
Il liquido pre-seminale viene prodotto dalla ghiandola di Cowper, che in realtà è formata da un paio di ghiandole di piccole dimensioni, situate vicino all'uretra, a cui sono collegate da piccoli condotti. Dunque, non è prodotto dai testicoli come lo sperma. A che cosa serve? Oltre a lubrificare e, quindi, a facilitare la penetrazione, ha un pH molto basico (tra 8.1 e 9.1) e la sua utilità è quella di neutralizzare l’acidità dell’urina, preparando così l’uretra al passaggio del liquido seminale.
Che cosa contiene? Assomiglia nel colore e nelle consistenza allo sperma. Al suo interno, però contiene:
- Glicoproteine, che servono per potenziare la risposta immunitaria dell'uretra e dell'apparato urogenitale il fattore antimicrobico di Cowper, che ha funzioni antibatteriche e antimicotiche
- Zinco
- Magnesio
- Proteine, tra cui l’albumina
- Mucoproteine
- Zuccheri, tra cui il galattosio
- Acido sialico
- Potassio
- Fosforo
- Acido ialuronico
- Rame
Sono presenti spermatozoi? È una risposta che può avere diverse sfumature. La composizione in purezza non prevede spermatozoi, perché questo liquido non è prodotto dai testicoli, in alcuni casi però potrebbero essere presenti. Ciò può avvenire a causa di una probabile "contaminazione incrociata", ovvero se nel fluido ci sono spermatozoi, perché presenti nell’uretra a causa di un rapporto sessuale precedente. Inoltre, potrebbe contenere anche batteri e virus, tra cui, naturalmente, il virus dell’HIV.
Quando esce il liquido pre-eiaculatorio?
Il liquido pre-eiaculatorio viene rilasciato da ghiandole poste sulle vie genitali maschili, durante i preliminari (ovviamente anche la masturbazione) e, comunque, prima dell’orgasmo e della vera e propria eiaculazione, ovvero dell’emissione dello sperma. La quantità in cui viene emesso è variabile da persona a persona. In linea di massima si stima da 0,5 ml a 14 ml, con una media di 2-5 ml. Da un punto di vista del rapporto, la quantità non è importante, sia quando è in difetto sia in eccesso.
Una donna può rimanere incinta con il liquido pre-seminale?
La donna non può rimanere incinta solo con il liquido pre-seminale, ma nel caso si fosse presentata quella che prima abbiamo chiamato contaminazione incrociata, ovvero se nel fluido ci fossero degli spermatozoi, perché presenti nell’uretra a causa di un rapporto sessuale precedente, allora si corre il rischio.
Ricordiamo, infatti che sia il liquido pre-eiaculato sia lo sperma passano attraverso l'uretra. Le probabilità di una gravidanza sono basse, però non si possono escludere. Per questo motivo, il famoso coito interrotto, ovvero interrompere la penetrazione poco prima dell' eiaculazione, non è un metodo contraccettivo efficace. Inoltre, questo fluido può essere vettore di malattie e infezioni sessualmente trasmissibili, dall’HIV alla clamidia, dalla gonorrea all’ epatite B.
Restare incinta con il liquido pre-seminale è un evento rarissimo, ciò non vuol dire che non si debbano prendere le dovute precauzioni, soprattutto se si ha un partner nuovo. Parlatene insieme, decidete se avete bisogno di anticoncezionali o, se volete avere rapporti completamente liberi, si consiglia sempre di fare prima degli esami del sangue. È un attestato di trasparenza, che permette alla coppia di creare un vero legame di fiducia.