video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2023
10:00

Simona: significato del nome, varianti e curiosità

Simona è un nome proprio di donna, versione femminile italiana di Simone. Sono molte le bambine che in Italia si chiamano con questo nome: scopriamo diffusione, etimologia, significato e curiosità.

2 condivisioni
Simona: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Simona è un nome proprio di persona femminile molto comune in Italia. È la versione femminile di Simone: il significato del nome Simona, di origine ebraica, è "Dio ha ascoltato la mia voce". Ci sono diverse varianti, sia nel nostro paese sia in altre lingue del mondo.

Scopriamo insieme il significato del nome Simona, da dove deriva, quanto è diffuso in Italia, chi sono i personaggi famosi, italiani e stranieri, che sono stati chiamati così dai genitori e anche tante curiosità, su un nome molto comune nel nostro paese.

Etimologia

Il nome Simona è la versione femminile di Simone, un nome biblico derivante dall'ebraico שִׁמְעוֹן (Shim'on), che significa "Egli ha ascoltato" o "colui che ascolta".

Significato

Di origine ebraica, il nome Simona, versione maschile di Simone, significa "Dio ha ascoltato la mia voce", ma anche "persona dal naso camuso".

Onomastico

Nel calendario dei santi non esistono sante con questo nome, quindi si dice che è adespota. Sono due le date in cui si può festeggiare l'onomastico di Simone e, di conseguenza, di Simona:

  • 28 ottobre (San Simone apostolo detto il ‘Cananeo' o lo ‘Zelota')
  • 8 ottobre (San Simeone profeta)

Varianti

  • Varianti femminili italiane: Simeona, Simonetta, Simonella, Simo
  • Varianti maschili italiane: Simeone, Simeon, Simonetto, Simonello, Simeo, Simo, Simonino
  • Varianti maschili straniere: Shimeon, Simon, Siméon, Simòn, Simão, Szymon
  • Varianti femminili straniere: Simone
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Simona è sempre stato un nome molto diffuso nel nostro paese, come possiamo scoprire nei dati presenti nell'archivio Istat. Il nome ha avuto un grande successo tra le nuove nate tra il 1999 e il 2002, quando più di 1000 neonate veniva chiamate con questo nome. Dai primi anni duemila in poi, però, abbiamo assistito a un calo dell'uso del nome di Simona: nel 2021 solo 80 famiglie lo hanno scelto.

Curiosità

Tanti i personaggi famosi di ieri e di oggi che portano o hanno portato questo nome. Ad esempio la conduttrice televisiva Simona Ventura, la doppiatrice, regista e attrice Simona Izzo, l'attrice Simona Cavallari, la ballerina e pittrice italiana Simona Atzori, la scrittrice italiana Simona Vinci. Anche nel mondo dello sport ci sono delle sportive famose che si chiamano Simona, come la pallavolista italiana Simona Gioli o l'atleta Simona La Mantia. Tra i personaggi stranieri ricordiamo la scrittrice e filosofa francese Simone de Beauvoir, la cantautrice olandese Simone Simons, la direttrice d'orchestra australiana Simone Young.

In letteratura il nome Simona compare nella settima novella della quarta giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. Il nome è usato anche in due famose canzoni: Simona dei New Trolls e 1973 di James Blunt. Inoltre c'è anche un film del 1974 con Laura Antonelli che si intitola proprio Simona.

Carattere

Spesso i nomi di persona celano curiosità anche per quello che riguarderà il carattere che la persona che lo porta svilupperò nella sua vita. Di solito si ritiene che chi si chiama Simona sia paziente, gentile, molto appassionata: il suo carattere è forte, coraggioso, determinato. Ha dei valori che la guidano nella vita e sa sempre come superare gli ostacoli, perché è anche molto ottimista.

Chi si chiama Simona di solito sa esprimere al massimo i propri talenti, ha fiducia nelle proprie capacità, è una persona affascinante, ma spesso non viene compresa. Ama molto la famiglia, è sempre piena di energie e ha molti sogni da realizzare. Inoltre, è coraggiosa e sempre pronta ad aiutare gli altri. Infine, è una gran lavoratrice.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI