video suggerito
video suggerito
8 Ottobre 2023
10:00

Simonetta: significato del nome, varianti e curiosità

Simonetta è la variante più diffusa del nome Simona. Particolarmente in voga nel secondo Novecento, oggi è in disuso. Deriva dall'antico ebraico ed è stato il nome di una delle più grandi muse ispiratrici della storia dell'arte mondiale.

Ti piace questo contenuto?
Simonetta: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Simonetta è un nome femminile che nasce come forma alterata di Simona. È curioso che negli anni Novanta in Italia il nome Simonetta fosse più apprezzato di Simona, mentre oggi è il contrario. Simonetta è il nome della musa ispiratrice per eccellenza, che secondo il mito ispirò il grandioso pittore Sandro Botticelli nella realizzazione della sua Nascita di Venere.

Etimologia

Il nome Simonetta è una variante femminile di Simone, nome ebraico Shimeòn che derivava da shama, "ascoltare".

Significato

Il nome Simonetta ha un significato religioso e deriva da Simone, che significa "Dio ha ascoltato la mia voce". Secondo un'altra versione, vuol dire "persona dal naso camuso", cioè piatto e schiacciato.

Onomastico

Simonetta festeggia l’onomastico con san Simone perché non esiste una santa con quel nome. Chi si chiama Simonetta festeggia il suo nome il 28 ottobre per san Simone apostolo detto il ‘Cananeo' o lo Zelante.

Varianti

  • Varianti femminili italiane: Simona
  • Varianti maschili italiane: Simone, Simeone, Simeon, Simonetto, Simonello, Simeo, Simo, Simonino
  • Varianti maschili straniere: Shimeon, Simon, Siméon, Simòn, Simão, Szymon
  • Varianti femminili straniere: Simone
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Simeona, Simonella

Diffusione

Simonetta, la variante più diffusa di Simona, è un nome sempre meno utilizzato nel nostro Paese. Nel 2021, secondo i dati Istat, le neonate di nome Simonetta non hanno raggiunto nemmeno quota cinque in Italia. L’ultima volta che è accaduto era il 2017, quando sono state iscritte all’anagrafe cinque bimbe di nome Simonetta. Eppure nella seconda metà del Novecento il nome Simonetta era particolarmente in voga fra i neogenitori.

Curiosità

Simonetta Vespucci fu una bellissima gentildonna italiana del Rinascimento, che è entrata nella memoria storica per essere stata una delle muse ispiratrici del pittore Sandro Botticelli. C’è chi la identifica nell’affascinante Nascita di Venere di Botticelli, anche se non esistono riscontri nelle fonti storiche.

Simonetta Martone è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, mentre Simonetta Di Pippo è una nota astrofisica, Direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI