video suggerito
video suggerito
25 Settembre 2023
9:00

Il trattamento osteopatico per la cura della sinusite nei bambini

Il trattamento osteopatico può aiutare i bambini ad alleviare il dolore provocato loro dalla sinusite, l'infezione, molto comune tra i più piccoli, delle vie aeree superiori.

4 condivisioni
Il trattamento osteopatico per la cura della sinusite nei bambini
Osteopata
sinuiste bambini

La sinusite è una condizione comune a molti bambini, tuttavia causando dolore e di conseguenza apprensione da parte dei genitori, una delle soluzione per alleviare il disagio può essere proprio l'intervento dell'osteopata.

La sinusite si verifica quando le vie aeree superiori dei bambini si infiammano. In particolare i seni paranasali, spazi cavi all'interno delle nostre ossa facciali (nello specifico i seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali), quando il bimbo ha la sinusite, si infiammano e si infettano. Le cause possono essere svariate, allergia, infezioni virali o batteriche, anomalie strutturali, persino la postura scorretta.

Come l'osteopatia aiuta a curare la sinusite

I sintomi comuni della sinusite nei bambini comprendono congestione nasale, dolore o pressione facciale, mal di testa, tosse e affaticamento. Infatti, i trattamenti medici tradizionali, come gli antibiotici e i decongestionanti, sono comunemente prescritti e molto spesso efficaci. Un approccio valido e complementare è il trattamento osteopatico, vediamo come.

Indagare le cause

E necessario comprendere prima di tutto i motivi per i quali si verificano queste sinusiti in quanto potrebbero essere anche dovuti a fattori genetici, anatomici o funzionali. Pertanto in primis è sempre bene rivolgersi a una figura di riferimento come il proprio pediatra o l'otorinolaringoiatra che valuterà la zona interessata.

Trattamento al cranio

Una delle zone maggiormente approcciate a livello osteopatico quando siamo in un quadro di sinusite è il cranio.

bimbo mal di testa

Qui con delicate pressioni in punti specifici correlati ai seni paranasali e alle strutture interessate dalla sinusite è possibile alleviare i sintomi e migliorare la condizione.

Il ruolo centrale della respirazione

La respirazione è un processo che ingaggia moltissime strutture lungo tutto il corpo ed è per questo che trattando particolari zone funzionalmente collegate al cranio, alle coste, al diaframma e al torace si può agevolare il processo stesso, consentendo un maggior drenaggio dei seni paranasali.

È poi necessario educare il paziente a un certo grado di autonomia insegnando ai bambini esercizi di respirazione per migliorare il flusso d'aria nasale e ridurre la congestione. Queste tecniche possono aiutare a liberare i seni paranasali, migliorare l'ossigenazione e promuovere la salute generale delle vie respiratorie.

Benefici del trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico risulta essere una valida scelta complementare, non invasiva e senza farmaci agli interventi medici tradizionali. Questo è particolarmente vantaggioso per i genitori che sono preoccupati per i potenziali effetti collaterali dei farmaci o che desiderano esplorare opzioni di guarigione naturale per i loro figli.

sinusite bimbo

Tuttavia è sempre bene comprendere che in alcuni casi non si può fare a meno del trattamento farmacologico, quindi è consigliato parlare e valutare il tutto con il proprio pediatra di fiducia. Come citato da un articolo del "Journal of manipulative and psychological therapeutics", il trattamento sembrerebbe abbassare l'intensità e la frequenza di dolori causati dalla sinusite a livello craniale e facciale

A differenza dei trattamenti convenzionali che si concentrano esclusivamente sul sollievo dei sintomi, l'osteopatia adotta un approccio olistico, affrontando le cause alla base della sinusite. Promuovendo la salute generale e l'equilibrio del corpo, il trattamento osteopatico può fornire un sollievo a lungo termine dai sintomi della sinusite.

Perché optare per l'osteopatia?

Il trattamento osteopatico offre un approccio delicato ed efficace per alleviare la sinusite nei bambini. Utilizzando tecniche incentrate su particolari strutture del cranio, il drenaggio linfatico, la correzione posturale e gli esercizi di respirazione, gli osteopati possono aiutare a ripristinare la corretta funzione dei seni paranasali e a promuovere la guarigione.

Questo approccio non invasivo e privo di farmaci non solo fornisce un sollievo dai sintomi attuali, ma aiuta anche a prevenire futuri episodi di sinusite. Se il vostro bambino soffre di sinusite, prendere in considerazione un trattamento osteopatico può offrire una soluzione naturale.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI