video suggerito
video suggerito
19 Febbraio 2024
10:00

Sleep Divorce: la nuova tendenza di dormire separati per evitare il divorzio

Dormire separati può aiutare la coppia in crisi a non arrivare al divorzio? Sleep divorce, questo il nome della nuova tendenza sempre più in voga tra le coppie.

4 condivisioni
Sleep Divorce: la nuova tendenza di dormire separati per evitare il divorzio
sleep divorce

Si scrive "Sleep divorce", si legge dormire separati. Il termine inglese, che letteralmente significa "divorzio del dormire", rappresenta una tendenza sempre più in voga tra le coppie in crisi, che decidono di dormire in letti separati. In realtà si tratta di un modo per vivere serenamente un amore ancora molto forte, che però potrebbe essere compromesso proprio dal fatto di dormire insieme.

Quando il riposo notturno accanto al partner non è più piacevole, per diversi motivi che vanno dall'andare a dormire o svegliarsi in orari diversi o la tendenza a russare di uno dei due, prima di arrivare a litigare pesantemente e a chiedere il divorzio, si può provare a dormire in letti separati. Per chi ha sperimentato lo sleep divorce si tratta di una vera e propria rivoluzione, in positivo, nel rapporto di coppia.

Sleep divorce, cos'è

Sleep divorce significa letteralmente "divorzio del sonno" ed è la tendenza, sempre più presente tra le coppia, a scegliere i letti separati per dormire durante la notte. Ovviamente deve trattarsi di una scelta condivisa, ma, a quanto pare, sono molti i risvolti positivi nei rapporti. Si vive sempre sotto lo stesso tetto, ma si sceglie di dormire in posti diversi della casa, per dormire meglio.

Dormire separati è la soluzione scelta da molte persone che temono l'ora di andare a dormire, se il partner è vicino a loro. Un sondaggio condotto su 3mila americani ha svelato che circa il 31% degli intervistati avrebbe bisogno di un divorzio del sonno. Mentre i risultati di un sondaggio della National Sleep Foundation del 2017 ci dicono che una coppia americana su quattro dorme in letti separati.

Cause

Perché dovremmo essere spinti a dormire separatamente dal partner? Le ragioni possono essere molto:

  • russamento
  • differenza nella percezione del caldo e del freddo di notte
  • sindrome delle gambe senza riposo
  • orari diversi (sia la sera, quando si va a dormire, sia la mattina, quando ci si sveglia)
  • insonnia
  • necessità di avere il proprio spazio personale

Si tratta di motivazioni che possono insorgere in ogni coppia, anche quella più felice e che si ama di più. Ma ci sono motivazioni che possono spingere a dormire in letti separati nella stessa stanza o in due stanze differenti della casa.

dormire separati

Vantaggi

Secondo gli esperti, dormire in letti separati può avere molti vantaggi. Innanzitutto si superano le difficoltà a dormire che si provano per i problemi del sonno del partner. Si possono così consiliare diversi ritmi di vita e rendere la convivenza più sopportabile. Si può dormire meglio, svegliarsi al mattino più riposati e, quindi, essere meno inclini ad arrabbiarsi per futili motivi per mancanza di sonno.

C'è anche chi sostiene che dormire in letti separati può anche aiutare a riaccendere la fiamma della passione, perché la distanza aumenta il desiderio del partner. Ovviamente gli effetti positivi si possono notare solo se la coppia è serena, felice, appagata, affiatata: il legame deve essere forte per poter ottenere i benefici di questa abitudine scelta da sempre più coppie.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI