video suggerito
video suggerito
3 Ottobre 2023
16:00

Slime per bambini: da che età è indicato e come realizzarlo a casa

Lo slime è uno dei giochi preferiti dei bambini, ma attenzione agli ingredienti dei prodotti già pronti o degli slime fatti in casa. Sconsigliato, poi, darlo ai bambini con meno di 3 anni.

6 condivisioni
Slime per bambini: da che età è indicato e come realizzarlo a casa
slime per bambini

Lo slime è uno dei giochi creativi più amati dalla maggior parte dei bambini, complici anche degli YouTuber che ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia in video seguitissimi dai più piccoli. Da che età i nostri figli dovrebbero iniziare a giocarci? E quali sono i rischi degli slime per bambini che compriamo o di quelli che realizziamo con loro in casa?

Lo slime non è un gioco che si può dare ai più piccini, perché potrebbero ingerirlo. Quando lo compriamo dobbiamo prestare la massima attenzione per poter acquistare solo prodotti sicuri e certificati, che non contengono sostanze nocive e dannose. Anche le ricette casalinghe dovrebbero contenere solo ingredienti innocui, anche perché saranno i bambini a maneggiarli per preparare lo slime fai da te.

Cos'è lo slime

Lo slime è un gioco molto amato dai bambini. Venne creato negli anni Settanta negli Stati Uniti e ben presto si è diffuso in tutto il mondo. Lo slime è una sostanza appiccicosa ed elastica, che oggi può avere molti colori, consistenze, decori come glitter (quando è nato, invece, era solo verde).

Lo slime è elastico, gelatinoso e molliccio

I bambini si divertono a giocare con lo slime per la sua consistenza che lo rende elastico, da manipolare e modellare, ma anche perché non è bellissimo da vedere. Molti adulti provano ribrezzo nel toccare quella cosa gelatinosa, che, forse, proprio per questo motivo, affascina i più piccini. Lo slime si può comprare già fatto oppure realizzare in casa con la ricetta fai da te, usando semplici ingredienti che di solito si possono trovare in casa.

A che età darlo ai bambini

Come tanti altri prodotti, lo slime non è consigliato per i bambini con età inferiore ai tre anni, anche se talvolta l'indicazione on è presente sulle confezioni. Il rischio è quello che possa ingerire o inalare dei pezzi di prodotto, con conseguenze anche gravi per la salute.

Nei bambini con età superiore, bisogna prestare la massima attenzione, cercando di monitorare il bambino mentre gioca con lo slime. I kit per prepararli a casa, invece, non andrebbero mai regalati prima dei sei anni, per essere sicuri che sappiano maneggiare bene tutti gli ingredienti (consigliata, come sempre, la supervisione di un adulto).

slime fai da te

I rischi dello slime

Qualche tempo fa, l'ANSES (Agenzia francese per la salute e la sicurezza alimentare) ha lanciato un allarme che riguarda proprio lo slime e, in particolare, quello realizzato in casa. La preoccupazione degli esperti, inftti, è che la colla vinilica usata per preparare lo slime domestico contenga conservanti che possono liberare formaldeide e altre sostanze potenzialmente allergizzanti. Inoltre, potrebbe contenere solventi che possono irritare le vie respiratorie. Occhi puntati anche sul borace o i derivati del boro, a volte usati per la preparazione dello smile: un'esposizione a tali sostanze può causare intossicazioni.

Bisogna prestare sempre molta attenzione agli ingredienti che compongono lo slime

Quando prepariamo lo slime in casa dobbiamo prestare a massima attenzione agli ingredienti che acquistiamo. E lo stesso dobbiamo fare acquistando lo slime già pronto: controlliamo sempre che abbia il marchio CE e che abbia tutte le rassicurazioni indispensabile affinché sia un gioco sicuro da dare ai bambini.

La ricetta dello slime fai da te

Se vogliamo cimentarci a casa con la ricetta fai da te dello slime, in realtà non ne esiste solo una. Possiamo realizzarlo con la colla vinilica o senza colla. Iniziamo con la variante senza colla che sfrutta il dentifricio come ingrediente principale. Prendiamo una ciotola, mettendo dentro del dentifricio in gel e dello shampoo, mescolando con un cucchiaio. Aggiungiamo del colorante alimentare per colorarlo o dei glitter. Uniamo un pizzico di sale, mescoliamo e lasciamo il composto in frigo a raffreddare. Dopo 10 minuti sarà pronto per l'uso.

Lo slime con la colla vinilica è un classico da preparare a casa

La ricetta classica dello slime con la colla prevede l'uso del classico detersivo per piatti. In una ciotola mescoliamo in parti uguali colla e acqua, poi metà quantità di detersivo per i piatti e i coloranti scelti. Mescoliamo con cura con un cucchiaio e poi trasferiamo il composto su un piano di lavoro, mescolando con le mani e in breve tempo avremo uno slime perfetto. C'è anche chi aggiunge liquido per le lenti a contatto, considerato un attivatore per lo slime, ma non sempre si trova in casa. Per rendere il gioco più morbido, si può aggiungere, invece, della schiuma da barba.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI