Sofia è un nome femminile di origine greca, è infatti il secondo elemento compositivo di molte parole che derivano dal greco, la più famosa è filosofia, letteralmente “amore per la sapienza”.
Etimologia
Il nome Sofia deriva dal greco Sophia, nelle lingue russa e slavo-bulgara Sofia corrisponde a Sofija e il suo diminutivo è Sonija.
Significato
Il nome Sofia significa "sapienza", "saggezza", ma nei nomi composti prende anche il significato di "scienza e dottrina".
Onomastico
Santa Sofia si festeggia il 30 settembre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Sofio
- Varianti femminili italiane: Sophia, Sonia
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Sophia, Sophie, Sophy Sofie, Sofija, Zosia
- Varianti maschili rare: Sofocle
- Varianti femminili rare: Žofie
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, nel 2021 le bambine con il nome Sofia sono state 5578, in leggero calo rispetto al 2020, ma quasi il doppio di quelle con lo stesso nome, nate nel 1999. Il nome ha raggiunto la sua massima diffusione nel 2008 con un totale di 8973 bambine. Ma dal 2010 il nome svetta la classifica dei 10 nomi più utilizzati in Italia, per le bambine, collocandosi sempre al primo posto.
Curiosità
In Spagna dal 1992 esiste un museo nazionale di arte moderna dal nome Reina Sofia, dedicato all’allora regina.
Il nome è molto diffuso anche nello sport, si chiamano così: Sofia Goggia, campionessa olimpica di sci e Sofia Raffaeli campionessa del mondo di ginnastica ritmica.
Nello spettacolo è nome d’arte della meravigliosa attrice Sophia Loren, della regista Sofia Coppola, della giovane Tiktoker Sofia Crisafulli e delle Youtubers Sofì, del celebre duo Sofì e Luì e Sofia Viscardi.
Nel maggio 2013 è arrivato in Italia il cartone di Walt Disney “Sofia la principessa”.
Nell’estate 2016 è spopolata la canzone dal titolo “Sofia”, del cantante spagnolo Alvaro Soler.