Sonia è un nome molto conosciuto in Italia (poiché diffuso soprattutto nel Novecento), ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che in realtà non è un nome con un significato tutto suo. Sonia, infatti, è una variante del nome russo Sofia, che è presente in diverse lingue con questa declinazione e che originariamente è un diminutivo (o ipocoristico).
Etimologia
L'etimologia di Sonia ricalca il nome Sofia, con la variante di una sola lettera. In Russia è diffuso come Софья, o Sof'ja, e il suo diminutivo è proprio Соня (Sonja).
L'origine è però greca: a chiamarsi Sophia era la dea della conoscenza.
Significato
Il nome Sonia, essendo una variante del russo Sofia, come Sofia indica sapienza e saggezza.
Onomastico
L'onomastico di Sonia si festeggia il 30 settembre, quando viene ricordata santa Sofia, vedova di Traiano e martire.
Varianti
Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
Varianti femminili italiane: Sofia
Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
Varianti femminili straniere: Sonya, Sonja, Soňa
Varianti rare maschili: Sonio
Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Anche se è molto conosciuto, Sonia sembra essere un nome destinato a diventare "vintage" e classico: dalle 500 bambine e poco più chiamate così nel 1999 si è passati alle 78 del 2021.
Curiosità
Chi ama la letteratura russa avrà certamente letto il nome Sonia in diverse opere russe, da Delitto e castigo di Dostoevskij a Guerra e pace di Tolstoj, ma anche in Zio Vanja di Čechov.
Anche grazie alla letteratura russa Sonia si è diffuso in Europa, e in particolare in Italia è arrivato verso la fine dell'Ottocento.