Sophia è la variante inglese del nome femminile italiano Sofia. Sophia è un nome elegante di lunga data, che ricalca a pennello il greco sophìa, “sapienza”, da cui il nome trae origine.
Etimologia
Il nome Sofia deriva dal'antico greco sophìa. Si tratta di un nome di lontana origine che risale all’antica Grecia. In età ellenistica fu scelto per indicare la personificazione della sapienza divina.
Significato
Il nome Sofia significa "sapienza", “saggezza”, “conoscenza”.
Onomastico
Santa Sofia si festeggia il 30 settembre, in memoria di santa Sofia, martire a Roma con le figlie Fede, Speranza e Carità. C’è chi tuttavia sostiene che l’onomastico cada il 10 settembre, in occasione di santa Sofia, patrona di Sortino (dove un tempo era comune anche la variante maschile Sofìo).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Sofia, Sonia
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Sophie, Sophy, Sofie, Sofija, Zosia
- Varianti maschili rare: Sofio, Sofocle
- Varianti femminili rare: Žofie
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’Istat, negli ultimi anni il nome Sophia è al centro di una rinascita, complice forse la recente moda dei nomi di origine greca. Nel 2016 sono nate addirittura 829 piccole di nome Sophia, un vero e proprio boom considerato che negli anni Novanta se ne contavano poco più di un centinaio ogni anno. Ciononostante, è la variante Sofia che continua ad essere preferita, tanto da essere nel 2021 il nome più scelto in assoluto in Italia.
Curiosità
Non tutti lo sanno, ma in realtà Sophia Loren è lo pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone. La regina delle attrici italiane è stata iscritta all’anagrafe secondo la versione italiana del nome che significa “saggezza”. Lei, però, ha scelto come nome d’arte la variante anglosassone Sophia, più fedele alle antiche origini greche.
Sophia si chiamava la poetessa portoghese Sophia de Mello Breyner Andresen, ricordata per essere stata la prima donna portoghese ad entrare nell’alveo degli autori lusitani della letteratura.