video suggerito
video suggerito
26 Dicembre 2023
11:00

Stefania: significato del nome, varianti e curiosità

Stefania è un nome femminile italiano di origine greca che significa "corona" e rimanda alla regalità e all'eleganza.

30 condivisioni
Stefania: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Stefania è un nome femminile italiano che deriva dal greco antico e significa «corona». Oggi è meno utilizzato in Italia rispetto al passato e rimanda all'eleganza, alla regalità e alla sacralità.

Etimologia

Stefania deriva dal greco antico stéphanos, “corona”. In latino fu utilizzato come nome proprio al maschile (Stephanus) e al femminile (Stephania).

Significato

Stefania significa letteralmente “corona”, intesa come segno di dignità regale e come simbolo religioso, perché la corona è rotonda, e il cerchio indica la perfezione. Nell’antica Grecia lo stephanéforos, “colui che porta la corona” era il sacerdote addetto al culto della divinità. Ecco perché il nome Stefania esprime nobiltà, regalità ed eleganza.

Onomastico

L’onomastico di Stefania cade il giorno dopo Natale, il 26 dicembre, in ricordo di Santo Stefano, il primo martire cristiano.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili straniere: Stefanaq, Étienne
  • Varianti femminili straniere: Stefanie, Stephany, Stephanie, Stefanija, Stephana, Stevie, Estefanìa
  • Varianti maschili rare: Steno, Estève, Stefan, Steffen
  • Varianti femminili rare: Ștefania, Stefcia

Diffusione

Secondo i dati forniti dall’Istat, Stefania è sempre meno utilizzato: nel 2021 sono nate meno di un centinaio di neonate di nome Stefania (96), mentre nel Duemila superarono le 700 nascite.

Curiosità

Tra i personaggi noti si ricordano l’attrice Stefania Sandrelli, che ha interpretato dei ruoli in Alfredo Alfredo, Divorzio all’italiana e altri film, la showgirl Stefania Orlando e la psicoterapeuta Stefania Andreoli.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI