Stefano è un nome maschile tradizionale piuttosto comune in Italia.
Etimologia
Stefano proviene dal greco stephanos – “corona”, “ghirlanda” – che poi è stato latinizzato nel nome proprio Stefanus.
Significato
Il significato di Stefano è traducibile come “incoronato”, laddove l’incoronazione viene intesa come simbolo di prestigio e onorabilità. Nell’antichità infatti le corone cingevano i capi dei vincitori delle gare sportivi e dei trionfatori in battaglia. La cultura cristiana ha poi fatto proprio il nome, arricchendone il significato con un’accezione spirituale legata al concetto d’investitura divina, anche attraverso il martirio.
Onomastico
L'onomastico di Stefano si celebra il 26 dicembre (Santo Stefano)
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: Stefania
- Varianti maschili straniere: Stephan, Steve, Steven, Stefan, Esteban
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: Stefanino, Steno
- Varianti rare femminili: Stefana
Diffusione
In passato Stefano era un nome davvero popolare, tuttavia negli ultimi anni pare essere stato un po’ accantonato dalle nuove generazioni di genitori. Nel 2021 sono stati appena 726 i bambini registrati con questo nome, confermando il trend già evidente nel 2020 (774) e del 2019 (882).
Curiosità
Nel Medioevo Stefano era un nome molto comune tra il clero – oltre ad essere scelto da otto Papi, inizialmente veniva usato solo dai monaci – tuttavia nei secoli successivi si è diffuso largamente su tutta la popolazione occidentale. Oggi in Italia sono in tantissimi a chiamarsi così. Qualche esempio? Tra i personaggi famosi, ricordiamo il ballerino e conduttore televisivo Stefano De Martino, lo stilista Stefano Gabbana, il batterista dei Pooh Stefano D'Orazio o l’attore Stefano Accorsi.