Gli studenti andavano in bagno a scuola per fare foto e video davanti allo specchio, per poi pubblicare tutto su TikTok. Negli USA il fenomeno è di stretta attualità, tanto che una scuola ha deciso di rimuovere gli specchi da tutti i bagni riservati agli alunni. Arrivavano a chiedere fino a otto volte di poter uscire per andare alla toilette, ma in realtà era una scusa per postare contenuti sui social network mentre erano a lezione.
Una scuola media della Carolina del Nord, la Southern Alamance Middle School di Graham, ha deciso di rimuovere tutti gli specchi dai bagni, presenti nei diversi corridoi e messi a disposizione dei ragazzi durante le ore di lezione. I funzionari scolastici hanno preso questa decisione al fine di ridurre le distrazioni, dal momento che si erano resi conto che alcuni studenti chiedevano di andare in bagno sette-otto volte al giorno. Chiedevano il permesso agli insegnanti non per esigenze impellenti, ma proprio per realizzare video su TikTok mentre erano in bagno, saltando così le lezioni.
Les Atkins, responsabile delle pubbliche relazioni dell'Alamance-Burlington School System – ABSS , ha spiegato che "gli studenti andavano in bagno per tanto tempo e realizzavano video su TikTok". La rimozione degli specchi è stata una soluzione efficace. I funzionari scolastici, infatti, hanno notato che gli studenti hanno iniziato a chiedere meno il permesso di uscire per andare in bagno, trascorrendoci molto meno tempo rispetto a prima.
"Da quando abbiamo rimosso gli specchi, abbiamo assistito a una drastica diminuzione delle visite al bagno da parte degli studenti che chiedevano di essere scusati solo per fare video". Il portavoce racconta che la scuola non aveva mai assistito a nulla del genere: troppi studenti chiedevano troppo spesso di andare in bagno, trascorrendoci un tempo decisamente lungo.
Il distretto scolastico, per responsabilizzare i ragazzi, ha deciso di implementare uno Smart Pass, un sistema di pass digitale per l'ingresso. Gli studenti devono effettuare il check in e il check out ogni volta che entrano ed escono da un'ala scolastica. In questo modo si cercano di limitare le distrazioni e le uscite dall'aula non per motivazioni di stretta esigenza. Così che gli alunni possano concentrarsi solo sullo studio e sull'apprendimento. I funzionari sperano che, in questo modo, si possa creare un ambiente scolastico migliore, riducendo al minimo le interruzioni.
I genitori degli studenti della scuola hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, così molti utenti sui social media. Si tratta di un modo per poter evitare troppe distrazioni. Alcuni genitori sostengono che bisognerebbe a monte evitare di dare a ragazzi troppo giovani uno smartphone in mano, dotandoli magari di telefonini che non fanno altro che telefonare, così da usarli solo in caso di emergenza quando sono a scuola.